ECONOMIA e FINANZA

Legal marketing = legal ranking

26/11/09

Come diventare una celebrità nel Tuo mondo? Bisogna uscire dalla folla per essere vincenti.

Per essere visibile devi essere in grado di posizionarti nella fascia alta del tuo settore, devi migliorare il tuo ranking!

In questi giorni, anche per gli avvocati è più facile che mai ad usare il potere del web per prendere lo sviluppo del tuo business e passare ad un livello più importante.

Tra articoli, social media e altro la strada per diventare una "Microcelebrity" è ampia e chiara, almeno lo è per tutti coloro che hanno l'entusiasmo e la dedizione necessari per avere un impatto sui propri prospect (soggetti obiettivo).

Io stesso, da avvocato, parlo per esperienza. In meno di sei mesi di tempo ho usato le strategie di seguito descritte per prendermi il 20% dei link di Google sulla prima pagina di ricerca sull'argomento che mi interessava.Vediamo assieme come.

Che cosa ci vuole?

Strategia. Tempo. Impegno. Dedizione.

Il primo passo in questo cammino è semplice: è necessario creare un "personal brand". E per farlo devi capire che cosa costituisce il TUO marchio personale (brand).

Non il Tuo studio legale, e non l'area di pratica … si parla di TE. Guarda la TUA esperienza, le tue competenze e i tuoi talenti e poi individua cosa si adatta a TE. .. ..Di cosa sei un esperto?

Dopo aver identificato il Tuo centro di attenzione è il momento di iniziare a lavorare sulla strategia. Nel creare il piano di intervento ho individuato quattro principali strategie che meglio portano a diventare Microcelebrity:

Social Media e blog

Scrivere un libro.

Tutti e quattro sono potenti già singolarmente, ma se usati tutti insieme possono catapultare la tua visibilità su Internet e veramente farti emergere dalla folla.

Cominciamo dal numero uno.

1. Articolo: article strategy
L'idea principale è quella di scrivere di ciò che si conosce. Dai consigli, ma lascia che i tuoi lettori vogliano di più. Assicurati che il tuo articolo rappresenti TE come un brand. Scrivi articoli (come questo) e organizzali in un tuo archivio, tienili poi a portata di mano per condividerli con i clienti e potenziali clienti. Basta fare in modo di mantenere pieno il calendario … non basterà scrivere un articolo ogni qualche mese, mentre sarà perfetto avere a disposizione un percorso già organizzato per pubblicare qualcosa ogni settimana!

SUGGERIMENTO: Fai una lista di 50 argomenti di cui sei in grado di scrivere e lascia che sia la Tua guida. Ci vorranno meno di 20 minuti del tuo tempo e ne sarà valsa la pena già quando avrai iniziato a scrivere.

2. Eventi: speaking strategy
Allora, dove parlare? Ovunque da Bar camp a organizzazioni non profit. Può essere semplice come un discorso base o approfondito come in un seminario di una giornata. Solo uscendo e parlando la vostra voce può essere ascoltata. Farà respirare la vita nel vostro brand e permetterà di stabilire un rapporto con il pubblico.

SUGGERIMENTO: usa i contenuti dei tui articoli per formare i tuoi interventi.

3. Social Media e blog
Twitter, Facebook, LinkedIn … tutti i modi meravigliosi per promuovere il vostro marchio. Ma fai attenzione quando Ti avventuri in questo nuovo mondo del marketing. Per avere successo è necessario avere un piano. Rimani fedele al pesonal brand che hai sviluppato e lascia che i vostri contenuti sviluppati precedentemente dettino i tuoi post. Resta concentrato sul percorso.

SUGGERIMENTO: assicurati che qualunque cosa tu faccia sia utile al brand, per quanto possibile. Sii rilevante (non importa a nessuno quello che hai per la cena!). La ripetizione è la chiave.

4. Scrivere un libro
Scrivere un libro è un ottimo modo per migliorare la tua credibilità e investire in un vero strumento di marketing a lungo termine. Non è l'opzione più economica, ma i risultati che si possono trarre beneficio serviranno per lo sviluppo del tuo business per gli anni a venire. Cosa è fondamentale? Rimanere fedeli al proprio brand, essere concisi e scrivere per il tuo pubblico.

SUGGERIMENTO: Una volta che si prende l'impegno, rimanere fedeli ad esso. Organizza la tua giornata (o la tua settimana) per riuscire a scrivere e metti poi il culo sulla sedia.

Come ho già detto, queste strategie hanno funzionato in passato e porteranno risultati ancora. Ma ricorda che non aumenterà la tua visibilità senza un pò di lavoro duro.

Devi veramente dedicarti alle idee qui presentate e poi anche programmare il tempo di progettare, pensare, scrivere, parlare e rimanere in pista.

Le idee di questo articolo sono state tratte dall'E-book di Paula Black "Essere una celebrità nel vostro mondo … Una strategia per aumentare la vostra visibilità e credibilità".

Alberto Vigani

www.avvocati.venezia.it

Eracleamare sas
Giselda Piovan (Web Consultant)