PRODOTTI
Comunicato Stampa

Levigatrici con nastri e spazzole per i metalli

Nel mondo delle levigatrici per eliminare le bave del taglio laser lamiere, spesso si utilizzano nastri abrasivi in combinazione con unità dotata di spazzole orbitali per rimuovere il nero bordi e raggiare tutti gli spigoli vivi.

FotoLe levigatrici con nastri e spazzole per metalli sono strumenti utilizzati per la levigatura e la finitura di superfici metalliche, sopratutto per migliorare la qualità di pezzi ottenuti con macchine taglio laser e plasma. Questi strumenti combinano l'uso di nastri abrasivi e spazzole metalliche per rimuovere imperfezioni, ossidazione, vernici o rivestimenti da superfici metalliche. Possono essere utilizzate per lavorare su una varietà di materiali metallici, tra cui acciaio, alluminio, ottone e altri. Nel caso di pezzi tagliati con macchine taglio plasma, laser e ossitaglio, le levigatrici possono utilizzare spazzole orbitali per la rimozione della calamina sul bordo di taglio, arrotondare gli spigoli con il secondo gruppo spazzole orbitali ed infine levigare superficialmente la lamiera per ottenere la rugosità più adatta all’adesione della vernice sul metallo.

Ecco alcune caratteristiche comuni di levigatrici con nastri e spazzole per metalli:


  • Nastri abrasivi: la levigatrice utilizza nastri abrasivi con base zirconio, ceramica o carburo di silicio, che possono essere sostituiti o regolati per adattarsi alle esigenze specifiche del lavoro. Questi nastri aiutano a rimuovere materiali indesiderati dalla superficie metallica, principalmente servono per togliere le bava del taglio laser e per satinare.


  • Spazzole metalliche: le spazzole metalliche, generalmente fatte di filamenti metallici duri, sono utilizzate per la pulizia e la finitura delle superfici metalliche. Possono rimuovere ruggine, ossidazione e sporco, garantendo una superficie liscia e pulita. Nel settore della carpenteria metallica che taglia con il laser, queste spazzole possono togliere il nero bordi ed allo stesso tempo eliminare il filo tagliente sui pezzi per una migliore adesione della vernice


  • Velocità regolabile: molte levigatrici con nastri e spazzole per metalli consentono di regolare la velocità di funzionamento. Questa caratteristica è importante perché consente di adattare la macchina al materiale lavorato e al tipo di lavoro da svolgere, ovviamente le bave del taglio laser sono più veloci da rimuovere in confronto a quelle del taglio plasma o dell’ossitaglio.


  • Tavola regolabile: alcuni modelli hanno tavole regolabili che consentono di impostare l'angolazione desiderata per la lavorazione di specifiche superfici o forme.


  • Sistema di aspirazione della polvere: per mantenere un ambiente di lavoro pulito e sicuro, molte levigatrici sono dotate di un sistema di aspirazione della polvere per raccogliere i residui generati durante il processo di levigatura, la rimozione della polvere è solo una parte del lavoro dell’aspiratore, in verità, quasi sempre si tratta di polvere metallica ottenuta durante il processo di levigatura delle superfici e dei bordi tagliati.


  • Tappeto sbavatrici: le levigatrici progettate e costruite in Italia, sono dottate di tappeto per gestire l’avanzamento dei pezzi, e portarli sotto le unità di sbavatura, arrotondamento spigoli ed ovviamente di satinatura.







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere