TURISMO
Comunicato Stampa

Lo sciopero dell'ATC francese costringe Ryanair a cancellare oltre 300 voli, coinvolgendo 50.000 passeggeri
. Ryanair chiede nuovamente a Ursula Von Der Leyen di proteggere i sorvoli e mantenere aperti i cieli dell'UE

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, ha annunciato la cancellazione di oltre 300 voli, a causa dello sciopero dei controllori di volo francesi di giovedì 25 aprile. Ciò è dovuto all’incapacità della Francia di proteggere i sorvoli durante gli scioperi aerei nazionali.

fonte Ryanair CorporateAnche se sono gli ATC francesi a scioperare, la maggior parte dei passeggeri in difficoltà non vola da/per la Francia ma sorvola lo spazio aereo francese in rotta verso la propria destinazione (ad esempio, Regno Unito – Grecia, Spagna, Italia). La legge francese protegge ingiustamente i voli nazionali, il che significa che i voli francesi sono protetti ma quelli non francesi vengono cancellati.

Ryanair chiede nuovamente alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di intraprendere azioni urgenti per proteggere i sorvoli, cosa che non è riuscita a fare negli ultimi 5 anni. La libertà di movimento dei cittadini dell’UE viene negata da questi scioperi dei controllori di volo e invitiamo i passeggeri a unirsi alla nostra campagna firmando la nostra petizione ‘Protect Overflights: Keep EU Skies Open’, che ha oltre 2,1 milioni di firme da parte dei passeggeri europei stufi.

Ryanair e i suoi 200 milioni di passeggeri chiedono alla Commissione Europea di adottare le seguenti misure per proteggere i sorvoli durante gli scioperi degli ATC francesi;
1. Proteggere per legge i sorvoli francesi durante gli scioperi dei controllori di volo, come fanno in Grecia, Italia e Spagna 

2. Consentire agli altri ATC europei di gestire i voli sulla Francia mentre gli ATC francesi sono in sciopero 

3. Mandato che impegni i sindacati ATC francesi in un arbitrato vincolante prima di indire scioperi 


Il CEO di Ryanair Michael O’Leary ha dichiarato:
“I controllori del traffico aereo francesi sono liberi di scioperare, è un loro diritto, ma dovremmo cancellare i voli francesi, non i voli in partenza dall’Irlanda, diretti in Italia, o i voli dalla Germania alla Spagna o dalla Scandinavia al Portogallo. Per 5 anni la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen non ha intrapreso alcuna azione per proteggere i sorvoli e il mercato unico dei viaggi aerei. Le chiediamo nuovamente di agire per proteggere i sorvoli, eliminando così oltre il 90% di queste cancellazioni di voli.
A giugno avremo le elezioni europee, incoraggiamo tutti a votare a queste elezioni e chiediamo agli eurodeputati e alla Commissione europea di agire per proteggere i sorvoli. Non possiamo chiudere ripetutamente i cieli sopra l’Europa perché i controllori del traffico aereo francesi stanno scioperando.
Proteggiamo i sorvoli durante gli scioperi nazionali degli ATC, riduciamo le cancellazioni e le interruzioni dei voli e garantiamo un’estate migliore per tutti i cittadini e i visitatori d’Europa”.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte Ryanair Corporate
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere