AZIENDALI
Articolo

Lo studio legale penalista dell'avvocato Simone Angelici

La vocazione giuspenalistica e la competenza nel diritto processuale penale determinano i tratti distintivi dello studio legale dell’avvocato Simone Angelici di Bologna.

L’approfondimento dei profili sostanziali e processuali inerenti il procedimento penale ha consentito una costante evoluzione materializzatasi, nel patrocinio di complessi quanto importanti procedimenti posti in risalto dai mass-media a livello nazionale.

Lo studio è composto da svariati professionisti operanti nella provincia di Bologna.

Lo studio legale Simone Angelici fornisce un’offerta integrata di assistenza legale anche nel campo della responsabilità extra-contrattuale con l’obiettivo di garantire al cliente una attenta valutazione degli elementi sostanziali e processuali per ciascuna vicenda processuale senza, tuttavia, trascurare la “compliance” ex Legge 231/01 (responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, da fatto-reato).

La qualità dell’assistenza, fin’ora, prestata si riflette anche nei riconoscimenti attribuiti allo studio dalla stampa specializzata e dalle associazioni di settore.

Diritto Penale Societario
Le società sono soggette alla responsabilità penale derivante dalla violazione di norme contenute nel Codice Civile.
La maggior parte delle norme penal-societarie prevedono reati propri, ossia reati a soggettività ristretta predeterminati dal legislatore; i destinatari del precetto penale sono soggetti formalmente investiti di una qualifica o titolari di una funzione regolata dal diritto civile.
Oggetto del diritto penale societario sono svariate figure criminali che vanno dal falso, agli illeciti commessi dagli amministratori, a quelli commessi mediante omissione sino a ricomprendere i reati di formazione fittizia del capitale, di indebita ripartizione dei beni sociali da parte dei liquidatori, di infedeltà patrimoniale, di infedeltà a seguito di dazione o promessa di utili.

Delitti contro la famiglia
Le questioni inerenti l’assetto familiare non si sottraggono all’intervento regolatore dell’autorità giudiziaria.
Ciò accade, ad esempio, in costanza di matrimonio, quando è necessario disciplinare rapporti di varia natura, soprattutto, ma non esclusivamente, patrimoniali.
Tuttavia, è fuori di dubbio che l’intervento del giudice, nella materia in esame, assuma particolare pregnanza e rilevanza soprattutto a seguito dell’avvenuta separazione dei coniugi e fin dopo lo scioglimento del vincolo matrimoniale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SimoneDesign
Responsabile account:
Simone Forti (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere