AZIENDALI

Ludum: l’educazione e’ un percorso di vita

28/02/14

Genitori sempre più attenti all'educazione dei propri figli cercano strutture che sappiano sviluppare le loro potenzialità seguendo le naturali inclinazioni di ciascuno. Ludum lancia il proprio modello educativo fondato su bilinguismo e mediterraneità: il ritorno ai nostri valori ci aprirà le porte del mondo.

Che i genitori siano sempre più attenti all’educazione dei propri pargoli è un dato di fatto. Lo dimostra il proliferare di siti, blog, forum e riviste specializzate nei temi della genitorialità ma anche di nidi e scuole d’infanzia private: ambienti privilegiati nei quali i nostri bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo.
In grande aumento anche gli spazi dedicati allo sviluppo delle capacità artistiche e psicomotorie che in alcuni casi prevedono delle attività che genitori e figli devono fare assieme: dall’acquaticità alla “musica in fasce”, dai laboratori di cucina al bilinguismo.
Ludum è tutto questo. Ludum è molto più di tutto questo.
“Abbiamo fondato questa scuola perché siamo irrequieti, perché sentiamo forte il bisogno di guardare dentro le cose e trovare nuove strade, cominciando dall’analisi e dall’esplorazione del nostro io” sostiene Stefano Paschina, Presidente di Ludum Educational, struttura scolastica che ad oggi comprende il nido, la scuola materna e la scuola elementare – “una proposta educativa e creativa bilingue che mira a creare gli uomini del futuro, in grado di affrontare un mondo in continuo divenire perché profondamente consapevoli di sé. È attraverso il recupero delle tradizioni, la memoria storicamente italiana, la sobrietà, il rispetto per la natura e l’ambiente che si sviluppano l’ apertura agli altri, la tolleranza, l’ascolto e il rispetto.”.
Il metodo didattico è essenzialmente pragmatico: la formazione è intessuta di creatività, di gioia, di gioco, la conoscenza diventa allora il risultato di un’esperienza.
“In Ludum insegniamo ai bambini che cuore, mente e mani sono strettamente legati tra di loro – sostiene Zaira Onorino – Responsabile Ludum Educational – “vogliamo far comprendere loro che possono davvero realizzare le cose che immaginano, che sentono, che vivono dentro di loro. Per questo ogni loro piccolo lavoro, creazione, rappresentazione viene nobilitata attraverso l’esposizione o l’organizzazione di una mostra, per esempio: in questo modo trasmettiamo loro l’idea che qualunque azione, per quanto piccola, ha il suo peso e il suo valore”.
Un’esperienza educativa a tutto tondo, che mira a formare delle persone complete: per questo il programma didattico prevede, fin dalla scuola dell’infanzia, ore di musica e di acquaticità a cura di educatori specializzati.
“Le persone devono essere educate alla curiosità, alla ricerca, all’etica della responsabilità” conclude Paschina.
Ludum: Design Connect Become. Design inteso nel suo senso primario di capacità di progettare. Diventare progettisti delle connessioni è il paradigma formativo, il filo conduttore di questo straordinario percorso in grado di coniugare attività, tempi e modalità di apprendimento.

Alchimia Comunicazione
Manuela Muretta (Titolare)