AZIENDALI

LUMIERE

14/04/23 Lombardia (Milano)

Un cinema sperimentale nel cuore di Milano illuminato da OLEV al FuoriSalone 2023 – presso HI LITE, Via Brera 30

FotoUn cinema sperimentale nel cuore di Brera dove la luce è protagonista assoluta e impalpabile fil rouge di tutta l’installazione LUMIERE: luce come prodotto, luce come proiezione, luce come film.

Progettata da studio elementare e deamicisarchitetti, la location sarà caratterizzata da un’ampia pensilina esterna che evocherà il foyer di un cinema e che anticiperà i contenuti che si ritroveranno negli spazi di Hi Lite, consolidato punto di riferimento milanese nel campo dell’illuminazione, della domotica e dell’audio-video, trasformati, in questa occasione, in un cinematografo sperimentale. All’interno le proiezioni in anteprima delle opere audiovisive di due importanti artisti, Davide Rapp e Iñigo Cabo, ai quali sono state commissionate le opere con l’obiettivo di raccontare due nuove architetture di Milano.

Un allestimento coinvolgente e immersivo dove l’interprete della luce, intesa come prodotto, è OLEV, che porterà in primo piano le affascinanti sospensioni a LED disegnate da Marc Sadler: le Beam Stick Nuance - nella nuova intensa finitura Verde Foresta – lampade sferiche formate da tre strati di vetro sovrapposti, soffiati a bocca secondo le antiche tecniche veneziane dalla texture sfumata e le Beam Stick Nuance Balloton - nella inedita versione con diametro maggiorato di 35 cm - sempre realizzate in vetro soffiato a bocca con l’aggiunta di una speciale lavorazione che regala una trama incrociata in rilievo effetto matelassé.

Spazio anche alla nuova lampada LED da parete Segmento che grazie alla sua flessibilità consente di realizzare innumerevoli libere composizioni, anche incrociate o su muri angolari, con una resa estetica sorprendente.

Innovative e trascinanti anche le video-proiezioni che avvolgeranno tutti gli elementi presenti nelle stanze con un appassionante wrapping virtuale di immagini luminose. Durante la Design Week milanese, LUMIERE ospiterà diversi incontri sui temi del design degli spazi urbani pubblici e privati e sulla promozione del Made in Italy a livello internazionale.

Le due opere audiovisive proiettate

1. The Opening
(DAVIDE RAPP X DEAMICISARCHITETTI)

The Opening è il cortometraggio realizzato da Davide Rapp di -orama. per deamicisarchitetti.

Due tecnici bizzarri, Keymaster e Gatekeeper, attraversano a piedi gli spazi di un grande edificio milanese adibito ad uffici, da poco completato, ma ancora disabitato.
Indisturbati, i due installano ai diversi piani e nei diversi ambienti dei grandi schermi blu, senza parlarsi.
Completato il lavoro, i due si guardano e, dopo un gesto d’intesa,
il Gatekeeper preme uno speciale pulsante blu: con un glitch tutte le superfici blu installate nell’edificio si attivano, trasformandosi in portali su realtà parallele (città, parchi naturali, strade…) pronti ad essere fisicamente attraversati.

The Opening si è aggiudicato il premio AFA Architecture Film Award nella categoria Studio’s Film.

2. Paramount
((IñIGO CABO X STUDIO ELEMENTARE)

Il progetto Paramount è stato realizzato riprendendo un video in 8k da diverse posizioni dei tetti dell’ampliamento del Business Park Segreen a Segrate (MI). Le riprese, in dialogo panoramico dal tetto sul contesto di Segrate, e dirette verso la piazza e la piastra d’acqua presente e il suo riflesso, raccolgono in se le variazioni della luce naturale sulle facciate degli edifici, sulla natura, sulla piazza stessa.

Questa ripresa verrà proiettata sulle pareti delle stanze di Hi Lite in via Brera 30, inglobando e coprendo, come una coperta di luce, tutti gli arredi presenti.

Si potrà assistere ad una coinvolgente proiezione spaziale tri-architettonica, poichè il fascio di videoproiezione attraverserà i 3 spazi del piano terra dello stabile di via Brera 30.

Busa & Associati
Marzia Busa (titolare)