SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Lunetto: una favola per l'autismo

15/03/16

La fiaba ha un potere enorme, riesce ad arrivare oltre la razionalità del pensiero e delle spiegazioni più attente, portando il bambino a sentire "con la pancia" le emozioni e i vissuti dei personaggi. Ogni storia diventa lo spunto per parlare di tutte quelle contraddizioni del mondo a cui ogni fanciullo, durante la crescita, dovrà adattarsi. Ecco, dunque, che queste storie si configurano come un prezioso artificio culturale e pedagogico che racchiude in sé il forte potere di penetrare negli angoli più segreti del cuore per toccare sentimenti nascosti.

FotoIl 2 aprile è la giornata Mondiale dell’Autismo che ha lo scopo di sensibilizzare e fornire maggiori informazioni su questo disturbo che colpisce 1 bambino su 100 ed è caratterizzato da deficit della comunicazione e da comportamenti ripetitivi che influenzano la vita sociale del bambino.
In occasione della Giornata Mondiale il Dott. Angelo Rega in collaborazione con il Dott. Giacomo Zampella hanno realizzato una favola dal titolo “LUNETTO: UNA FAVOLA PER L’AUTISMO” sfruttando il grande potere comunicativo di questo strumento.

Dott. Rega da dove nasce l’idea di scrivere questa storia?
La fiaba di Lunetto nasce con l'alto scopo di educare alla diversità, cercando di infondere nei più piccoli una maggiore sensibilità verso i compagni che vivono in questo limbo indefinito che la scienza ha nominato "spettro autistico".

In che modo sarà possibile leggere questa storia?
La favola sarà distribuita gratuitamente in forma cartacea a 2000 bambini delle scuole elementari dei comuni che partecipano all’iniziativa #micolorodiblu.
Il Centro di Riabilitazione Neapolisanit srl di Ottaviano, il giorno 2 Aprile organizza la GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
Presso Sala Consiliare “Pasquale Cappuccio”, Comune di Ottaviano
Con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni aderenti
o Conferenza stampa dell’evento: Saluti dei Sindaci dei Comuni coinvolti, Autorità del mondo politico e scientifico, Presidente IRFID, Presidi delle scuole premiate al concorso …mi coloro di blu: l’Autismo per me, Rappresentanti di associazioni dei genitori di ragazzi autistici.
o Presentazione di ICABA 2016 International Conference on Applied Behavior Analysis, 8-9-10/04/2016 Napoli- Hotel Royal Continental
o Presentazione del libro della collana Storie di autismi dal titolo …La prima volta che ho incontrato il tuo sguardo con i contributi degli operatori sanitari che lavorano nel settore autismo.
o Esposizione dei lavori dei finalisti al concorso “IntegrAutismo Scuola” e premiazione.
o Presentazione della mostra di quadri di un ragazzo autistico. I lavori rimarranno in esposizione per tutta la settimana presso il Comune di Ottaviano, con accesso gratuito per le scuole interessate.
…. A seguire nelle Piazze di tutti i Comuni aderenti: …MI COLORO DI BLU
– Attività ludiche e informative che coinvolgono le scuole e la cittadinanza tutta, lungo le strade e piazze principali dei paesi coinvolti.
– I principali monumenti dei Comuni saranno illuminati di blu.
– IRFID distribuirà nelle piazze materiale informativo circa la tematica dell’autismo.
– Il Truck blu sosterà nella piazza di Ottaviano
– La cittadinanza tutta è invitata a esporre ai balconi drappi blu o una candela blu
– I commercianti indosseranno la maglietta distribuita da IRFID con il logo #mi coloro di blu e le coccarde blu.
Per maggiori informazioni visitare il sito neapolisanit.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio psicologia Acerra
Responsabile account:
Simona Barra (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere