PRODOTTI
Comunicato Stampa

MÉTAPHORES presenta Bivouac, una collezione di tessuti che afferma un immaginifico inno alla natura e al ritorno alle radici

30/01/23

La collezione Bivouac è una raccolta
di ricordi ispirati da una tavolozza di texture minerali o animali dove è dolce rifugiarsi."

Gaëlle Le Boulicaut , fonte ufficio stampa“I chilometri passano, la città si dissolve, lasciando spazio a distese, foreste e fiumi.
Partire, cercare qualcosa senza avere una meta...
Ossigenarsi, il desiderio di scoprire l’orizzonte e un cielo
sereno? O il bisogno di sfuggire dal cemento e dalle connessioni?
Dimenticare, per un attimo, la frenesia urbana, apprezzare l'assenza di sollecitazioni continue.
Respirare, ascoltare, cambiare la prospettiva,
 il punto di vista, il rapporto con il tempo.
Vivere l'avventura della solitudine,
della serenità e lasciarsi ammaliare dall'energia degli elementi. La natura, un passo alla volta
distilla la sua terapia selvaggia.
La collezione Bivouac è una raccolta
di ricordi ispirati da una tavolozza di texture minerali o animali dove è dolce rifugiarsi."
Emilie Paralitici, Direttrice della Creazione e dell’Immagine, Métaphores.

Paesaggi remoti, foreste imbrunite e vaste pianure rivivono nelle texture e nei colori di Bivouac, la nuova collezione Métaphores, firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès.
Disegnata dalla Direttrice della Creazione e dell’Immagine Emilie Paralitici, Bivouac rende omaggio al viaggio fisico e meditativo alla scoperta di paesaggi e territori incontaminati: è un'occasione per allontanarsi dal quotidiano, lasciandosi avvolgere dalla natura nella sua dimensione autentica e intima, contemplandola.
Alcuni tessuti si distinguono per le texture materiche e avvolgenti, come le vaste praterie mosse dal vento leggero; altri giocano con i riflessi cangianti della seta su micro disegni geometrici o motivi astratti; altri omaggiano i costumi dei villaggi primitivi con grafismi dal forte impatto visivo ed espressivo. Un percorso che in alcuni casi parte dalla costruzione architetturale del tessuto per esprimersi poi con ricami materici di grande preziosità intrinseca; paesaggi ancestrali ricreati simbolicamente dalla lavorazione sperimentale sulle lane e cashmere; fusioni di filati costruiscono trame che nella loro semplicità raccontano un patrimonio importante sulla ricerca e lavorazione del tessuto proprio di Métaphores.

Si compone così di quindici linee di tessuti che interpretano stimoli e visioni di un universo primordiale governato dalla natura. Bivouac rilegge la tradizione con uno sguardo rivolto al futuro proponendo jacquard attuali e contemporanei.
Le texture dei licheni, dei muschi e delle cortecce degli alberi diventano materia viva nelle trame creando un racconto fatto di stratificazioni. La collezione, ricca di colori e materiali della terra, si articola in combinazioni volte a esplorare la semplicità, la leggerezza e il calore.
La palette colori gioca con le tonalità del sottobosco in una ricca tavolozza: i toni del giallo, mattone e vinaccio si accostano al verde foresta e alle sfumature della terra. A queste tinte calde e avvolgenti si accompagna la suggestione cristallina della nebbia, dell’alba e dei riflessi perlacei della brina del mattino.
La collezione Bivouac, che completa le linee Métaphores e Verel di Belval, dimostra l’impegno concreto dell’azienda volto ad un approccio maggiormente sostenibile. Al centro del progetto troviamo la riduzione delle emissioni di carbonio nell’intero sistema produttivo, la promozione dell'approvvigionamento e delle produzioni locali oltre all’attivazione di un sistema di tracciabilità delle materie prime. L’azienda ha sviluppato inoltre un packaging ecologico e a basso impatto.

PAMPA
Le pianure del Sud America sono l’ispirazione per questo tessuto bouclé in lana dalla mano morbida e felpata, l’originale pattern evoca le vaste praterie che ondeggiano al vento.
La trama è ricca e la superficie soffice e calda, il disegno screziato e l’ampia proposta di sette varianti colore ricordano formazioni di muschi e licheni, il manto di animali esotici o un cielo in tempesta. La buona resistenza all’usura e la morbidezza al tatto lo rendono ideale per rivestimenti di sedute e tendaggi.
Utilizzo: tappezzeria, tendaggi
Composizione: 45% lana, 20% mohair, 20% alpaca, 15% polyamide.
 Colori: Brume, Argile, Fauve, Mousse, Santal, Indigo, Emeraude

HUTTE
Il classico disegno chevron rivive in una trama jacquard in lana inglese e lino francese. La prima crea un disegno definito e tridimensionale mentre il lino, fine e delicato, suggerisce un piacevole contrasto ritmico.
Il tessuto risulta così raffinato e materico, l’alternanza dei due filati esalta la piacevole sensazione al tatto e crea un effetto cromatico sfumato, ispirato alle tinture vegetali e alle fibre naturali.
Utilizzo: tappezzeria, tendaggi
Composizione: 30% lino, 18% poliestere, 8% viscosa, 30% lana, 8% cotone, 6% acrilico
Colori: Corde, Silex, Fumée, Nautique, Canopée, Olivier, Mais, Terracotta, Récif.

CARAVANE
Il disegno chevron è un richiamo diretto al tessuto Hutte, questa volta su scala più ampia e il cui motivo a zig zag, volutamente destrutturato, ricorda le stuoie intrecciate. Il disegno, da vicino, appare come una successione di piccoli punti pixelati.
Sull’ordito, realizzato in cotone riciclato, lavora una trama in due diversi colori di rafia che genera una sensazione fresca al tocco e un vivace effetto sonoro, nel riuscito incontro tra texture e filato.
Utilizzo: tappezzeria, tendaggi
Composizione: 43% poliammide, 39% cotone, 14% poliestere, 4% altre fibre
Colori: Chaume, Terre cuite, Marais, Indigo

CHAMAN
Audace e grafico, è un omaggio agli abiti tradizionali e alle primitive credenze. Il pattern miscela forme geometriche e colori accesi in un’armoniosa combinazione pittorica.
Le colorazioni sono un diretto richiamo agli elementi minerali e vegetali in un design dal grande impatto visivo e contemporaneo.
Utilizzo: tappezzeria, tendaggio. 
Composizione: 100% poliestere Trevira CS – Ignifugo. Colori: Naturel, Epice, Azur, Busy, Fougére

HAMAC
Leggero e arioso, Hamac evoca la pelle accarezzata dai raggi del sole che filtrano dalle fronde in una tiepida giornata di primavera. La particolare tecnica di ricamo a macchina crea un motivo a scacchiera che intervalla vuoti e pieni.
Perfetta per decorare gli ambienti interni come tendaggio o per creare nicchie e delimitare spazi.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 90% lana, 10% poliestere. Colori: Sable, Agave, Cendre, Épice, Tomette

TOTEM
Il tema a strisce ricorre nella collezione Bivouac e diventa l’elemento che distingue Totem, in cui gli spessi fili in lana contrastano con la delicata raffinatezza della base in garza.
Attraverso un intricato gioco di ombre e trasparenze, la visione ravvicinata ne svela la preziosità e il motivo geometrico pare un ricamo realizzato a mano.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 56% acrilico, 24% lana, 15% lino, 5% poliestere. 
Colori: Mais, Rivage, Sangle, Poivre, Mousse

CANYON
La trama in lana alpaca si intreccia ad un ordito in lino e viscosa per creare un tessuto morbido e tridimensionale.
Il disegno jacquard racconta di pareti e stratificazioni rocciose e il motivo a fasce orizzontali unisce i colori caldi della terra ai toni del verde e del blu, un sottile filo percorre il tessuto donando una vivace lucentezza metallica.
Utilizzo: tappezzeria. 
Composizione: 25% viscosa, 21% cotone, 12% acrilico, 12% poliestere, 10% alpaca, 10% lana, 10% lino.
 Colori: Craie, naturel, Chaume, Tigre, Petra, Amiral, Mangrove.

LITHOS
Lithos, dal greco antico pietra, va ad ampliare la collezione Verel de Belval. Realizzato in pregiata seta con tecniche tradizionali, si caratterizza per l’utilizzo di un ordito in poliestere riciclato miscelato con il lino.
Un materiale dalla sofisticata eleganza che disegna sul tessuto un piccolo motivo a macchie che ricorda i muschi e i licheni che si diffondono sulle rocce; il pattern è minuto e restituisce un bagliore vibrante e una mano setosa. L’ampia gamma colori comprende la gamma dei blu e dei marroni fino al rosso.
Utilizzo: tendaggi. Composizione: 50 % poliestere riciclato, 33% cotone, 10% viscosa, 17% lino. 
Colori: Travertin, Naples, Veronese, Pastel, Céleste, Etain, Ecorce, Cendre, Dune, Ocre, Poudre, Pompei

ESCALE
Affascinante e prezioso, il tessuto jacquard Escale richiama le atmosfere dell’Estremo Oriente evocando sofisticati paraventi decorati.
L’atmosfera è acquatica e il motivo astratto suggerisce il riflesso delle nuvole sull’acqua, i sottili fili dorati percorrono la superficie ricordano le increspature sulla superficie di un lago.
Escale, parte della linea Verel de Belval, esalta l’artigianlità delle lavorazioni: i fili tagliati sul retro sono lasciati leggermente sfrangiati diventando elementi decorativi e caratterizzanti.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 40% viscosa, 29% poliestere, 31% cotone. 
Colori: Salines, Etang, Récif, Pavot

PAPYRUS
Un tessuto luminoso e misterioso al tempo stesso in cui le originali combinazioni di colori della trama esaltano un’ipnotica iridescenza.
Alla luce, brilla come le ali di una libellula o il dorso di uno scarabeo, in un infinito gioco di riflessi. La mano è secca, dal fruscio serico e la collezione si declina in una ricca tavolozza di dodici tonalità.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 100% Polyester Trevira CS - Flame Radiant. Colori: Nacre, Perle, Argent, Laiton, Cendre, Céleste, Laque, Pêche, Citrus, Elyte, Océan, Bronze

COSMOS
L’intreccio generato dalla complessa combinazione dei filati di lino, alpaca e lana crea un materiale raffinato e leggero punteggiato da sottili bagliori metallici che scintillano come corpi celesti.
Nella notte profonda risplende un cielo stellato che desta meraviglia e stupore, Cosmos è un tessuto dalla naturale raffinatezza e morbido al tatto.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 40% lino, 40% lana, 15% alpaca, 5% poliestere. 
Colori: Embruns, Givre, Dune, Fumèe

VERTIGE
Il prezioso tessuto in cachemire e seta, dalla trama ariosa e leggera, è sviluppato nelle tonalità gesso e corda ed esalta la finezza dei materiali.
L’utilizzo delle fibre naturali la rendono estremamente morbida e luminosa, ideale per realizzare tendaggi ma anche sciarpe e stole.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 92% cashmere, 8% seta. Colori: Craie, Ficelle

PAN
Nell'antica mitologia greca, il culto di Pan venerava la vita agreste e la natura selvaggia.
Questo avvolgente tessuto in lana ha la morbidezza del candido manto di un agnello, la superficie è setosa e i piccoli riccioli di lana vergine, che emergono dalla trama, ne muovono la superficie.
Utilizzo: tendaggi. 
Composizione: 44% mohair, 31% lino, 12% lana, 10% poliammide, 3% lana vergine. 
Colori: Chantilly, Sable, Perle

SKADI
Il nome rimanda a un’antica divinità nordica delle montagne. L’utilizzo prevalente della lana di alpaca conferisce al tessuto un tocco vaporoso. I piccoli riccioli di lana che si disegnano sulla superficie ricordano i fiocchi di neve che cadono dolcemente nelle lunghe notti invernali.
Il tessuto è stato concepito per un uso su entrambi i versi: entrambi i lati offrono un equilibrio armonioso tra i toni del bianco e del nero.
Utilizzi: tappezzeria, tendaggi. 
Composizione: 67% alpaca, 26% lana vergine, 7% poliammide. 
Colori: Polaire

La collezione rinnova gli interni con carattere e personalità e le diverse creazioni dialogano armoniosamente anche con i tessuti preesistenti.
Bivouac tratteggia il rifugio come spazio accogliente che dà la possibilità di osservare il mondo da un punto di vista inconsueto per riaffermare i valori essenziali.
Bivouac è un’ode alla natura, un’ode senza tempo e universale.

Ph. Gaëlle Le Boulicaut

MÉTAPHORES, TESSITURA DI ISPIRAZIONI.
Innovatrice nella tessitura e nella ideazione di tessuti per l’interior decoration, Métaphores è la firma francese appartenente alla filiera tessile Hermès.
L’universo del marchio si compone di tre linee che racchiudono in sé specifiche caratteristiche e filosofie: Métaphores si contraddistingue per una rigorosa selezione di fibre naturali e nobili, enfatizzate da colori vibranti e finish raffinati; Verel de Belval perpetua la tradizione della grande seta di Lione, integrando la padronanza delle tecniche tradizionali a uno spirito sempre innovativo; Le Crin, riconosciuto fin dal 1787 e insignito del titolo di Living Heritage Company, è uno degli ultimi laboratori al mondo a possedere il know-how dell’intrecciatura a mano del crine di cavallo.
I tessuti Métaphores nascono dalla delicata alchimia tra materia, spirito e gestualità: la raffinatezza si diffonde nella selezione delle fibre naturali, nella notevole inventiva sensoriale e visiva e nella conservazione di eccezionale maestranze. Disegnati per rivestimenti, tappezzerie e tende, decorano i volumi e animano lo spazio, riscoprendo nel profondo i luoghi dell’abitare.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Gaëlle Le Boulicaut , fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere