PRODOTTI

Macchine corner former per la produzione si segnaletica stradale in lamiera

Cartellonistica e segnaletica stradale, sono categorie merceologiche molto vicine al processo del corner forming di pannelli in lamiera piegati con presse piegatrici elettriche. Si passa dal pannello piegato al pannello con angoli raggiati senza saldatura in soli 12" per angolo.

FotoNel mondo della cartellonistica è molto frequente vedere aziende che devono produrre cartelloni stradali o altri tipi di segnaletica fuori standard. In questi casi le macchine corner former possono risolvere molte problematiche la dove è richiesto l’angolo raggiato pannello in lamiera. In Austria sono state inventate delle macchine corner former, come compito hanno quello di creare l’angolo raggiato su pannelli in lamiera piegata, con bordo fino a 30 mm di altezza, la peculiarità della lavorazione è quella di evitare saldatura e molatura. Il processo di corner forming anche se non è molto diffuso presso le carpenterie metalliche italiane, già da molti anni è presente nelle aziende che producono quadri elettrici, armadi metallici, cucine industriali, controsoffitti in lamiera, ed ovviamente nelle aziende che si occupano di segnaletica stradale e cartellonistica. Il principio di funzionamento del corner forming, è quello di partire da un pannello di lamiera tagliata con il laser, oppure punzonata con la punzonatrice, ed infine piegato con la pressa piegatrice elettrica. Sostanzialmente si prende un pannello in lamiera, si eseguono le scantonature e le piegature dei quattro lati, ed infine lo si inserisce nella macchina corner former. Bastano solo 12” per ogni angolo, tempo necessario per la formatura e la rifilatura. Esistono macchine per fare angoli raggiati fino a 25, 50 e 100 mm su acciaio inox, alluminio e lamiera zincata da nastro. Nel processo di formatura degli angoli, le macchine corner former sono dotate di PLC in grado di esportare dati necessari al collegamento con il software gestionale del cliente, quindi ad accedere ai crediti d’imposta di Industria 4.0

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)