VARIE
Articolo

Marcare CE ozonizzatori e sanificatori

02/12/20

La diffusione di questi prodotti è cresciuta negli ultimi mesi, per cercare di disinfettare gli ambienti a causa del Covid.

FotoÈ importante creare degli spazi sanificati, sempre però con tutte le precauzioni possibili, evitando di causare danni alla salute. Infatti per questi prodotti, la marcatura CE è obbligatoria.
Vediamo insieme alcune tipologie di prodotti diffuse in commercio.

Gli ozonizzatori

Ormai molto diffuso, l’ozono è un gas con funzione antibatterica. È particolarmente potente, ma il rischio è di provocare danni alla salute umana. Infatti non è possibile entrare in una stanza appena sanificata tramite ozono.
L'ozono ha diverse funzioni, tra cui:
- Ozono terapia, usata direttamente sull’uomo
- Ozonizzazione acqua e aria, per ambienti grandi di tipo industriali
- Ozonizzazione di aria in ambienti più piccoli, con macchinari di dimensioni ridotte

Sanificazione tramite aerosol

Acqua ossigenata, candeggina e altre sostanze vengono utilizzate tramite l’aerosol per provvedere a pulire a fondo ambienti chiusi.
Questa procedura deve essere effettuata da personale esperto istruito appositamente per utilizzare queste sostanze.

Luce ultra violetta

È un trattamento meno comune ma comunque efficace per uccidere i batteri. È un’azione disinfettante data da alcune lampade che emettono una luce ultra violetta.

Che tipologia di prodotti sono?

Tutti questi prodotti sono funzionanti tramite energia elettrica. Inoltre possono essere spesso provvisti di alcune parti mobili e, in casi più eccezionali, essere considerati dei dispositivi medici, disciplinati dal Regolamento (UE) 2017/745.
Tutto l’iter di marcatura CE è una garanzia che il prodotto sia conforme alle leggi che lo riguardano. Non basta semplicemente apportare il marchio CE sul prodotto, ma occorre redigere il fascicolo tecnico.

CetN per la marcatura CE di sanificatori e ozonizzatori

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta commercializzazione di questi prodotti, sia per la loro marcatura CE, sia per la conformità alle direttive richieste.

CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consultatio et Negotiatio
Responsabile account:
Andolaftto Yanica (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere