PRODOTTI
Comunicato Stampa

Marcatori laser per incidere il marmo e la pietra

La diffusione dei sistemi di marcatura laser fibra ottica, ha fatto arrivare sul mercato macchine con prezzo accessibile a tutti. Oggi è possibile marcare in superficie ed incidere in profondità qualsiasi tipo di scritta o disegno.

Marco Ghirardi - NextKey srlAnche il settore dell’arredamento e del design industriale, oggi possono trarre benefici dal processo di marcatura laser. Negli ultimi anni, la riduzione costi delle sorgenti laser fibra ottica, ha permesso ai costruttori di macchine di marcatura, di poter aumentare la potenza disponibile ed allo stesso tempo di tener sotto controllo i costi. Esistono macchine con specchio galvanometrico in grado di marcare ed incidere su aree variabili tra 100x100 e 300x300 mm. Per marcare lastre di marmo e pietra, è bene considerare macchine con potenza mediamente alta, nel senso che marcatori da 30 watt possono già incidere e marcare, tuttavia però è sempre meglio considerare macchine con almeno 100 watt. Utilizzando il processo di marcatura laser continua, sul marmo e sulla pietra avviene di fatto un fenomeno di erosione del materiale. Continuando a ripassare la stessa area di lavoro, di fatto si vaporizza il materiale, da quindi si scende in profondità. Questo processo di lavoro è molto più affidabile della lavorazione con utensile, questo poiché non è soggetto a possibili rotture che possono danneggiare il pezzo. La riduzione dei costi delle sorgenti laser e la maggiore diffusione e conoscenza dei programmi di elaborazione grafica delle immagini, hanno di fatto reso popolari i sistemi di marcatura con specchio galvanometrico. Molto importante è anche la diffusione di programmi CAD Open Source che si occupano della gestione di marcatura. Spesso si crede che i marcatori laser siano macchine ultrasofisticate dal punto di vista del loro utilizzo, questo però non corrisponde al vero, un marcatore laser è di fatto complesso quanto una stampante laser. Anche se, oggi, un marcatore può svolgere il proprio lavoro partendo da un file PNG, JPG, BMP, ecc è bene ricordare che il file preferito è sempre il PLT, ovvero un formato vettoriale che è stato inventato in California per la gestione di stampanti a getto d’inchiostro ed anche laser. Ovviamente, un sistema di marcatura laser fibra ottica, non si ferma alla pietra o al marmo, questo può incidere anche i metalli ed alcuni tipi di materie plastiche.

Nell’oggettistica, nel design e arredamento ed in molti altri settori, è sempre più popolare dotarsi di un marcatore laser per personalizzare in modo indelebile, economico e facile i propri prodotti.
Molti produttori di scale, cucine in marmo, piastrelle, ed altri prodotti correlati, hanno trovato nelle unità di marcatura laser un vero e proprio alleato per rendere unici i loro prodotti. Questo nuovo metodo di lavoro, è molto più pratico della classica etichetta adesiva, questo perché diventa parte complementare del pezzo a tutti gli effetti.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Marco Ghirardi - NextKey srl
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere