PRODOTTI
Comunicato Stampa

Marcatura CE amplificatori

10/03/22

La marcatura CE degli amplificatori è un processo che deve essere eseguito dal produttore del prodotto. Egli, infatti, deve redigere documenti tecnici e dichiarare che il suo prodotto è conforme ai requisiti essenziali di salute e sicurezza previsti dalle leggi in materia. Ricordiamo che tutti i prodotti elettrici devono essere marcati CE.

FotoValvole o transistor?

Gli amplificatori sono presenti in quasi tutte le case. Ricordo un tempo in cui ottenere un impianto stereo completo era il sogno di un giovane.
Ho ancora un amplificatore molto piccolo che uso per riprodurre alcuni altoparlanti fatti in casa con una potenza tripla.
Un tempo le radio e gli amplificatori erano costruiti con le valvole, erano piuttosto ingombranti e presentavano rischi legati alle altissime temperature raggiunte e problemi di rumori di fondo.
I transistor hanno sostituito le valvole con notevoli vantaggi in termini di durata, dimensioni, costo, disponibilità e temperatura di esercizio.
Queste valvole sono praticamente scomparse dal mercato, seguite dai giradischi per dischi in vinile, sostituiti dai più moderni lettori CD, l'Ipod, e sostituiti da pen drive e altri supporti musicali, in particolare telefoni cellulari.

Produzioni di serie e pezzi unici

Naturalmente, i moderni sistemi riproduttivi sono più pratici, portatili ed efficienti, ma negli ultimi anni è emerso uno strano fenomeno che i sociologi potrebbero essere in grado di valutare in futuro.
A poco a poco, lentamente, ma senza interruzioni, sia i giradischi in vinile che gli amplificatori a valvole stanno tornando in auge nel mercato degli amanti della musica.
Sono diventati sempre più uno status symbol per un'élite in espansione.
In particolare, l'amplificatore a valvole è diventato il simbolo di un amante della musica più "umano", se è così che definiamo tecnologia molto avanzata.
Le valvole sono ricomparse sul mercato con modelli ed aspetti avveniristici ed a prescindere da ciò che se ne pensi sono indubbiamente affascinanti.
Gli amplificatori a valvole sono per lo più prodotti in serie una tantum o molto limitate.
Essi sono dedicati agli appassionati del genere, disposti a pagare da qualche migliaio a decine di migliaia di euro, contro le poche centinaia che sono necessarie per un buon amplificatore a transistor.
Personalmente, non sono un fan dell'ascolto di musica, quindi non parlerò dei meriti del "conflitto" folk tra fautori del transito e fautori della valvola.
Potrei dire delle stupidaggini, quindi meglio astenersi.
Tuttavia, ai fini legali, tutti questi prodotti rientrano nella categoria dei prodotti elettrici/elettronici. Pertanto, devono garantire la massima sicurezza per l'utente e devono recare il marchio CE.
La marcatura CE degli amplificatori deve essere effettuata, sia in serie di grandi volumi che in serie molto limitate o equivalenti.
Deve essere fatto in accordo con le Direttive Europee sulla “Compatibilità Elettromagnetica”, “Bassa Tensione” e “RoHS”.

Quali documenti devono accompagnare i prodotti elettrici marcati CE alla vendita?
Ogni amplificatore venduto deve essere accompagnato da:
manuale di installazione, uso e manutenzione in lingua italiana,
dichiarazione di conformità,
etichetta con il marchio CE e tutte le altre indicazioni previste dalla legge.

I prodotti che contengono parti elettriche non possono mai essere venduti senza marchio CE. I consumatori dovrebbero sapere e ricordare che hanno diritto a ricevere i documenti richiesti dalla legge. È invece obbligo per il fabbricante conoscere la documentazione tecnica. Senza documentazione tecnica, corrono rischi considerevoli in quanto la marcatura CE dell'amplificatore non può essere applicata.
A tal proposito, CEC.group può fornire servizi di informazione, assistenza e consulenza.

Ti serve aiuto per la marcatura CE degli amplificatori? Ti serve redigere il fascicolo tecnico?
Tutti i prodotti elettrici devono essere marcati CE. La nostra società può assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel mercato europeo, guidandoti attraverso la marcatura CE e la conformità dei prodotti.

Offriamo inoltre il servizio di:

gestione del fascicolo tecnico
traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico
supporto alla progettazione
molte altre opzioni utili.
Scarica qui la brochure di tutti i servizi CEC.group.

Si tratta di attività quotidiane per noi, che svolgiamo agevolmente e frequentemente. In base alla nostra pratica possiamo fare presto e bene ciò che può sembrare a volte farraginoso.

A questo punto, per ottenere informazioni ed eventuale consulenza non ti resta che contattarci, Ti risponderemo velocemente ed in ogni caso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CEC Group
Responsabile account:
Renato Carraro (Legale Rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere