SALUTE e MEDICINA

Marcatura CE paradenti DPI

15/03/24 Veneto (Vicenza)

La marcatura CE sulle mascherine facciali è obbligatoria perché, come suggerisce il nome, sono dispositivi di protezione individuale.

FotoQual è l’uso prevalente dei paradenti?
I paradenti sono utilizzati in molti sport di contatto. Ad esempio, questi dispositivi vengono spesso utilizzati nel motociclismo e in altri sport in cui possono verificarsi situazioni che mettono a repentaglio la sicurezza dei denti.

Servono per riparare i denti?
Lo scopo del loro utilizzo è anche quello di proteggere la lingua da morsi accidentali. Pertanto, la protezione è migliore di quanto pubblicizzato.

ATTENZIONE
Sebbene i paradenti possano essere utilizzati in campo medico, sono comunque un dispositivo protettivo in situazioni in cui un paziente può subire lesioni a causa di una condizione medica in cui non è possibile il controllo della mascella.

Qualsiasi misura che prevenga danni fisici è considerata un dispositivo di protezione individuale. Infatti, la prevenzione delle malattie rientra nella destinazione d’uso dei dispositivi medici, ma la prevenzione degli infortuni no.

Il fabbricante dei paradenti che obblighi deve rispettare?
Il Regolamento (UE) 2016/425, così come tutte le direttive e i regolamenti riguardanti la sicurezza dei prodotti e la marcatura CE, prevede un fascicolo tecnico che raccolga tutta la documentazione comprovante che un prodotto è stato progettato e fabbricato in modo sicuro. I produttori sono tenuti a crearne uno. Per tutti coloro che in qualche modo ne entrano in contatto.

LO SAPEVI CHE
Dal loro lancio sul mercato, le mascherine facciali hanno subito un notevole sviluppo poiché nuovi materiali sono diventati disponibili per i produttori, con conseguente maggiore sicurezza e versatilità produttiva.

Quali potenziali pericoli ci sono in un paradenti che rendono obbligatoria un’analisi dei rischi?
Chiarire che l'analisi dei rischi è sempre obbligatoria per tutti i prodotti, poiché esistono innumerevoli pericoli, può evidenziare i pericoli che riguardano tutti i prodotti o i tipi di materiali utilizzati. Infatti caratteristiche meccaniche, fisiche, chimiche e dimensionali potrebbero renderli inadatti.

Come posso acquistare un paradenti sicuro?È necessario ricevere quanto segue al momento dell'acquisto:

Istruzioni per l'uso
Dichiarazione di conformità

Per quanto riguarda la seconda categoria di DPI, è presente un'etichetta con marchio CE seguito da un numero di quattro cifre che identifica l'organismo di certificazione che ha rilasciato il certificato CE.

CEC.group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e sulla conformità dei prodotti e Ti spiega passo per passo cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: squizzato@marchioce.net

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)