PRODOTTI

Marcatura CE penne e pennarelli

29/03/24 Veneto (Vicenza)

La classificazione di penne e pennarelli è determinata dall’uso previsto piuttosto che dalla loro sostanza. Di conseguenza, il processo di conformità valuta l’adeguatezza del prodotto per il suo scopo finale.

FotoQuali sono le pericolosità di penne e pennarelli?
Anche se un film popolare ha trasformato una penna in un’arma letale (e la cronaca ci insegna che lo stesso vale per un ombrello), il pericolo associato a questi oggetti deriva tanto dalla loro forma quanto dal loro contenuto. Le sostanze coloranti, ad esempio, possono essere estremamente nocive se consumate.

Se questi prodotti sono usati come cancelleria quale legge devono rispettare?
I prodotti di cancelleria, come tutti i prodotti, rientrano nel Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (UE) 2023/988, in quanto non esistono regolamenti o direttive specifiche che li regolano, ma non riportano il marchio CE.

Attenzione
L’assenza della marcatura CE sui prodotti generici non implica una mancanza di obblighi di sicurezza. Tali prodotti devono comunque aderire a normative specifiche che ne assicurano l’idoneità all’uso e la protezione degli utenti.

La differenza tra penne e pennarelli considerati giocattoli e prodotti generici risiede essenzialmente nella natura degli utilizzatori e nella loro scarsa capacità di valutare il rischio.

Sono diversi i criteri di sicurezza con cui si producono penne e pennarelli a seconda del loro utilizzo?
Il fabbricante non può sempre prevedere l’uso finale del prodotto, quindi è essenziale che la sicurezza sia una priorità universale. Anche se gli adulti possono avere una maggiore consapevolezza dei rischi, le sostanze che possono migrare dai prodotti devono essere sicure per tutti, compresi i bambini.

Nota bene
In entrambi i casi, questi prodotti devono essere etichettati, accompagnati da avvertenze e istruzioni di sicurezza, e devono (e dovrebbero) avere una dichiarazione di conformità.

Qual è l’obbligo del fabbricante di penne e pennarelli?
Anche se penne e pennarelli potrebbero non necessitare della marcatura CE, è imperativo che il produttore prepari un fascicolo tecnico dettagliato. Questo documento deve contenere, tra le altre cose, una scheda di sicurezza che descriva le sostanze utilizzate nei coloranti.

Al momento dell’acquisto di penne e pennarelli per un bambino cosa devo verificare?
Se destinati all'uso da parte di bambini (sotto i 14 anni), la marcatura CE di penne e pennarelli è obbligatoria secondo la Direttiva sulla sicurezza dei giocattoli 2009/48/CE. Pertanto, è necessario verificare se il prodotto o l'imballaggio ha il marchio CE, chi è responsabile del prodotto e dove è possibile trovare le informazioni di base.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE e la conformità di penne e pennarelli?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo nel rispetto del diritto comunitario.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)