VARIE

Marcatura CE tettoie e pompeiane

23/02/23 Veneto (Padova)

La marcatura CE di pensiline e pompeiane è tutt'altro che semplice, innanzitutto perché si tratta di due prodotti solo superficialmente simili.

FotoCosa differenzia le tettoie dalle pompeiane in relazione alla marcatura CE?
Per comprendere la marcatura CE delle pensiline e delle pensiline pompeiane, si precisa che le pensiline sono solitamente fissate agli edifici e possono quindi essere considerate un prodotto da costruzione. In realtà, però, si fabbricano da soli e i prodotti da costruzione ne fanno parte.
I pompei o gazebo sono autocostruiti, non collegati a nulla, realizzati con prodotti da costruzione che devono essere marcati CE, ma questo obbligo non si applica al prodotto finale.

Qual è la differenza tra il prodotto da costruzione ed il manufatto finale?

La costruzione richiede prodotti da costruzione, quindi è sempre necessaria una pianificazione esterna e l'approvazione.

Quindi:
i singoli componenti, realizzati da fabbricanti diversi, hanno l’obbligo di sicurezza a carico di chi li immette in commercio (marcatura CE)
il manufatto finito deve rispettare altri criteri ed altri vincoli, molto più stringenti, che non dipendono dal fabbricante.

ATTENZIONE!
I prodotti da costruzione e gli edifici sono realtà diverse e distinte. Inoltre, sono disciplinati da leggi completamente diverse e si trovano su un livello completamente diverso per quanto riguarda la sicurezza.

Un ulteriore chiarimento
La marcatura CE di tettoie e pompeiane (ma non solo), nella scala dei valori di sicurezza si trova al punto più basso. Infatti essa è delegata al fabbricante, al quale in alcuni casi si deve affiancare un organismo esterno, per compiere delle verifiche a campione.
Queste strutture sono soggette a un'autorità superiore indipendente dal produttore. Sono infatti i progettisti e l'amministrazione a rilasciare le concessioni edilizie. Non ha senso richiedere la marcatura CE a questi enti, che hanno un'autorità superiore rispetto al fabbricante, quando devono intervenire.
Le nostre case devono essere costruite utilizzando prodotti da costruzione con marchio CE ma non hanno un marchio CE.
Lo stesso principio vale anche per le auto che non richiedono la patente ma richiedono la certificazione.Il principio è semplice: ubi major, minor cessat. Ciò significa che se qualcuno lo autorizza, l'autoregolamentazione perde il suo significato giuridico, sebbene sia sempre necessaria.

Come si devono considerare da un punto di vista normativo le tettoie e le pompeiane?
Questi prodotti sono delle costruzioni, anche se di minore importanza rispetto agli edifici, ma devono essere progettate nello stesso modo devono rispettare le norme edilizie sulle costruzioni.
Lo sapevi: non c'è manufatto posto direttamente o indirettamente sul terreno che non rientri nel regolamento edilizio.

Qual è l’obbligo più importante per una tettoia o una pompeiana?
L'obbligo più importante è il rispetto delle leggi edilizie.
I costruttori devono quindi utilizzare tutti i prodotti da costruzione con marchio CE, o almeno quelli che possono farlo, in quanto vi sono molti prodotti da costruzione che non possono essere marcati CE perché non esiste una norma armonizzata per essi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla marcatura CE di tettoie e pompeiane? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Sei un produttore, un importatore, un mandatario?

Ti affianchiamo lungo tutto il percorso necessario per la marcatura CE di tettoie e pompeiane e non solo! Predisponiamo con te il fascicolo tecnico e la dichiarazione di prestazione che sono sempre obbligatori, indipendentemente dalla marcatura CE. Puoi leggere maggiori informazioni sul fascicolo tecnico cliccando su questo link.

Offriamo inoltre il servizio di:

• gestione del fascicolo tecnico

• traduzione tecnica in lingua inglese dei documenti del fascicolo tecnico

• valutazione della Tua documentazione iniziale

• molte altre opzioni utili.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)