MUSICA

Marco Poggiolesi & Ferdinando Romano a Firenze

07/03/14

Sabato 8 marzo al Teatro del Sale il duo presenta i brani di “Tandem. A ruota libera” secondo progetto discografico prodotto da Dodicilune e distribuito da Ird

Sabato 8 marzo (ore 19.30 - info e prenotazioni 0552001492) al Teatro del Sale di Firenze il chitarrista Marco Poggiolesi e il contrabbassista Ferdinando Romano presentano i brani di “Tandem. A ruota libera”, secondo progetto discografico del duo, prodotto da Dodicilune e distribuito da Ird. L’idea alla base del repertorio è di alternare composizioni originali ad accurati arrangiamenti di brani del repertorio cantautorale internazionale. Dopo il primo disco (pubblicato nel 2010 da Philology Records), che ha ottenuto un buon successo di critica e di pubblico, e un lungo tour in alcuni prestigiosi locali e festival in Italia e all’estero (Francia e Svizzera) arriva questo secondo disco. Accanto all’impalcatura fondamentalmente acustica si è intensificato l’utilizzo di loop e live elettronics e si è raffinata la ricerca e il lavoro nella scelta del repertorio.

Il disco ospita quattro composizioni originali di Poggiolesi: I tuoi occhi, brano per raccontare di un incontro, di un sogno più che mai reale, di un viaggio in luoghi inesplorati e meravigliosi in fondo all'anima di due occhi; Il vino e le sirene nel quale lampioni scuri, marciapiedi abbandonati e strade umide e deserte al riflesso della luna sono la cornice dei ritorni dopo molti concerti. Chilometri di pensieri, preoccupazioni, soddisfazioni qualche volta, sonno e note di vino e di sirene; La ballata dei tre marinai, una storia vera di amicizia sincera, leale, coraggiosa. La storia di tre marinai che non si sono persi nella tempesta della vita ma l'hanno affrontata e superata più e più volte scrivendo da protagonisti la trama di un racconto che è già consapevole leggenda; Sabbia, la lenta e costante marcia sinuosa dei granelli di sabbia spinti dal vento di libeccio. In poco tempo ogni memoria, ogni impronta è cancellata; il mare stesso sembra ritirarsi, la vista è azzerata e non rimane che questa danza dell'oblio, di odori e sapori lontani, di luoghi magici e misteriosi dove all'uomo è riservato il ruolo di inerme spettatore. Lycra, unico pezzo di Romano, è un brano carico di elettricità. Lycra è anche la maglia che indossano i surfisti, elastica e resistente, adatta ad affrontare la sfida delle onde. Tonalità diverse si sovrappongono per formare altri accordi, si infrangono le une sopra le altre, mentre la chitarra e il basso elettrico, come su una tavola, sovrastano questo mare.

Le cover scelte per questo secondo lavoro discografico sono Just like a woman, un piccolo omaggio a Bob Dylan, il più grande poeta del novecento, al menestrello di Duluth che con le sue canzoni ha cambiato il corso di grandissima parte della musica del '900; The sound of silence, una canzone universale che rappresenta al meglio l'essenza del duo dove il suono del silenzio gioca un ruolo principale ed è musica, accompagnamento e melodia; Tu no di Piero Ciampi, uno dei più profondi, sinceri, poetici cantautori italiani; Bellezze in bicicletta, quasi un inno per un duo che si chiama Tandem e proprone un disco dal titolo A ruota libera, Softly as in a morning sunrise e What a wonderful world.

Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 150 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it. Dodicilune è anche su Youtube e Facebook

Società Cooperativa Coolclub
Pierpaolo Lala (Responsabile Ufficio Stampa)