VARIE
Articolo

Maschere di Carnevale fai da te

04/02/10

Carnevale è alle porte! Per chi vuole divertirsi creando maschere riciclate, con un occhio all’ambiente e l’altro al salvadanaio, ecco alcune idee semplici da realizzate, adatte a bambini e adulti, realizzate con materiali di riciclo, da riusare o che abbiamo tutti in casa.

La prima idea che vi proponiamo è quella della nostra Alessia, autrice della nostra rubrica Riciclo & Fai da te e fondatrice del blog http://www.4blog.info , che ha pensato di realizzare un abito da coccinella, semplicemente usando una scatola di cartone, colori acrilici rosso e nero per dipingere. Il tutorial della maschera coccinella è diposibile a questo link

Cercando in rete, tra le idee più originali c’è persino la maschera di Messenger, adatta ad una coppia: un costume blu e uno verde, ed una freccia gigante per fare click e la connessione inizia! Ecco il video che abbiamo scovato su Youtube

Sempre on-line, c’è anche chi si maschera da confetto di cioccolato, creando il costume da M&M’S (video amatoriale), che può essere facilmente realizzato con un foglio di gomma piuma sottile.

Un’idea last-second veramente ecologica? Vestitevi da pic nic! Dovete avere solo il silicone per fissare gli oggetti (tovaglioli, avanzi di cibo, piatti e bicchieri) al vestito, che sarà costitutio da una tovaglia colorata (magari quella rovinata che non usate più), a cui si pratica un taglio al centro, in corrispondenza della testa (per poterla indossare).

Realizzare un costume da pollo è davvero facilissimo: basta fissare alla tutina bianca del vostro bambino un boa bianco che darà l’effetto delle piume ed usare dei guanti gialli per le zampette!

Un altro abito molto ricicloso è quello da pipistrello, che può essere realizzato con un ombrello nero rotto, una felpa nera e un pantalone nero, il tutorial per realizzarlo è a questo link.

Un abito semplicissimo da realizzare, e ottimo soprattutto per far stare ben caldi i bambini piccoli, è quello da pecora: è sufficiente vestire il bambino con un pantalone ed una maglietta nera.
La maglietta viene preventivamente rivestita su dorso e retro con del cotone idrofilo o della lana bianca (risulta di vecchi cuscini), coprendo le spalle ma non le maniche. Come copricapo è sufficiente un cappellino di lana liscia bianca a cui potrete cucire le orecchie della pecora. Per realizzarle basta cucire due triagoli lunghi di stoffa o lana cotta (uno bianco e uno nero della stessa grandezza) ed applicarli al cappello. Per completare questa eco maschera di Carnevale, dipingete di nero il nasino del bimbo con una matita kajal anallergico per il trucco.

Vi ricordiamo che anche solo il trucco può rendere molto particolare un travestimento, ad esempio da Youtube vi segnaliamo un video-tutorial per truccarvi da cat woman o altre maschere simili.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ecozoom
Responsabile account:
Giovanna Maddaluno (Community Manager )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere