PRODOTTI
Comunicato Stampa

Mastice di Chios: tutti i benefici della natura nelle tue mani

27/08/19

Halié, o Halia, è il nome di una delle Nereidi, ninfe dall’indole gentile e delicata. Ancelle di Poseidone, si riteneva proteggessero i marinai durante le tempeste in mare aperto. Spesso venivano rappresentate come fanciulle dai lunghi capelli ornati di perle, a cavallo di delfini. Associata alla purezza, Halié è figlia dei mari e dei venti che bagnano e profumano l’isola di Chios. Ed è in virtù delle qualità purificanti e rigeneranti della Pistacia lentiscus, da cui da millenni si estrae una resina dalle benefiche proprietà, che abbiamo scelto di legare l’ambra di Chios ad Halié, una fanciulla pura e delicata, nata dalla spuma dei mari ellenici.

Foto
G&D Srls offre una gamma estremamente ampia, oltre 50 prodotti a catalogo; una gamma di prodotti naturali, di qualità e affidabilità ampiamente riconosciute dal mercato. Alla ricerca sempre del meglio, la gamma dei prodotti è sempre arricchita di novita’ come la linea Halie’ con mastice di Chios & Erbe da coltivazione biologica.

Il mastice di Chios e’ conosciuto sin dall’antichità’ per il suo aroma unico e per le sue virtù curative. E’ utilizzato per la pulizia dei denti, per la cosmetica del viso e la pulizia del corpo.

E’ anche un ingrediente attivo in una serie di ricette farmaceutiche. Infine e’ considerato da molti secoli benefico per la salute dell’uomo e ha contribuito alla guarigione da diverse malattie. Il mastice e’ un prodotto unico dell’agricoltura. E’ solamente coltivato nella parte sud di Chios chiamata Mastihohoria.

La gomma mastice e’ una secrezione resinosa dell’albero del mastice (PISTACIA LENTISCUS). E’ una resina naturale, aromatica, secreta dal tronco e dai rami dell’albero in forma di gocce, attraverso le incisioni effettuate con degli strumenti taglienti.

Il periodo della coltivazione dura da luglio agli inizi di ottobre.

Prima di tutto il terreno attorno al tronco dell’albero viene pulito. Poi la terra viene ricoperta da un’argilla bianca così che il mastice cada su una superficie pulita e la raccolta e pulitura dello stesso risultino facilitate.

Dopo i produttori cominciano la “kentima”, incisioni lungo la corteccia. La resina cade lentamente dalle incisioni e raggiunge la terra, dove gradualmente si solidifica in pezzi grandi e piccoli. Gli agricoltori raccolgono i pezzi e cominciano a pulirli. La pulizia del mastice e’ un lungo processo del quale i produttori di mastice e i loro familiari si occupano soprattutto durante l’inverno.

Il mastice e’ usato principalmente:
•nella cura della salute
•nella chirurgia dentale
•nella cosmetica
•nell’industria alimentare
•in pasticceria
•in distilleria
•Il Mastice di Chios e l’Olio Mastice hanno una forte azione anti-microbica e di prevenzione della formazione della placca dentale.

Oltre all’Europa ci sono molti paesi in Medio Oriente, America, Africa, Australia e Asia che vengono riforniti con grandi quantità di mastice.

La Coltivazione e la raccolta del mastice sono protetti dal governo greco e dall’Unione europea come prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
G&D Srls
Responsabile account:
Guido D'Incecco (AMMINISTRATORE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere