ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Materie Prime i Metalli nel Sentiment degli Investitori

26/04/21

Le materie prime sono spesso nel sentiment degli investitori che cercano sempre le opzioni più sicure e redditizie per investire i propri risparmi

FotoLe materie prime sono spesso nel sentiment degli investitori che cercano sempre le opzioni più sicure e redditizie per investire i propri risparmi in asset che diano risultati positivi.
Il sentiment nei confronti di materie prime vedono i metalli tra i preferiti per le future scelte di investimento.
L'investimento in oro è quello preferito, spinto anche dal perpetrarsi dell'incertezza dovuta alla strategia del lockdown perseguita in occidente.
Un metallo che viene preferito anche come bene fisico in lingotti da acquistare e vendere presso banchi metalli e compro oro Firenze.
Attualmente l'oro si muove al di sotto dei record storici di agosto a quota 1750 dollari oncia circa.
A salire nel gradimento degli investitori ci sono altri metalli ed in particolare modo il litio che comincia a attrarre interesse.
La quotazione del litio sta salendo in modo deciso grazie al suo utilizzo nelle auto elettriche che lo hanno reso un metallo scarso rispetto alla domanda.
Investire in litio non è però semplice in quanto non è un bene direttamente quotato in borsa.
Su questo metallo si investe acquistando azioni delle società che lo estraggono e commercializzano nel mondo.
Oltre al successo del litio nel sentiment degli investitori ci sono anche altri metalli come l'argento ed il rame.
Metalli conosciuti ed apprezzati da sempre ma che in questo momento storico non sembrano attrarre il favore degli investitori.
I metalli sono sempre stati beni molo considerati sui mercati azionari, soprattutto quelli preziosi che mantengono il valore anche durante le crisi.
Non ci sono beni che reggono le conseguenze negative di una crisi economica come l’oro che anzi aumenta di valore.
Aumento dovuto alla grande fiducia di investitori e risparmiatori verso il prezioso metallo giallo che non ha mai tradito le aspettative come bene rifugio.
L’oro oltre ad essere uno dei metalli preziosi più ambiti è anche una sorta di mezzo di pagamento alla stregua delle valute.
Non si deve dimenticare che nel XX secolo le valute stesse venivano ancorate alla solidità finanziaria del prezioso metallo giallo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Idea Oro
Responsabile account:
Valeria Pescatori (Collaboratrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere