EDITORIA
Comunicato Stampa

Matisklo Edizioni fra la poesia accademica e l'underground

08/12/13

Le nuove uscite e gli eventi di Genova e Pietra Ligure

È una settimana molto intensa quella che si prospetta per Matisklo Edizioni, la neonata casa editrice digitale ligure recentemente ospite della fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi" di Roma, insieme alla toscana Editrice Zona, con la raccolta di dialoghi "Me l'ha detto Frank Zappa" del cantautore Zibba. Il volume, uscito in co-edizione, è stato presentato il 5 dicembre con la partecipazione del musicista e autore Roy Paci. Si comincia lunedì 9 dicembre con l'uscita di due opere di poesia di due autori già ben rodati: Francesco Macciò ("Sotto notti altissime di stelle") e Carlo Molinaro ("Le cose stesse").
Sotto notti altissime di stelle: la silloge del poeta ligure, già citato da Alessandro Agostinelli su l'Espresso ("Penisola dei poeti", LIX, 15, 18 aprile 2013) come uno dei nomi più importanti della poesia italiana contemporanea, pubblicata per Agorà Edizioni nel 2003 ed ormai introvabile, torna in una nuova edizione digitale che, oltre a mantenere la prefazione originale di Luigi Surdich, include un'introduzione all'edizione digitale dell'imperiese Mirko Servetti. Quella di Francesco Macciò è una poesia capace come poche di emergere «tra l’altezza ferma e remota dello stellato e la vivezza bruciante della testimonianza», suggerisce Luigi Surdich nella sua nota introduttiva, in bilico su di una frontiera geografica ed umana «che è luogo di conflittualità storica, ma che è anche luogo di coinvolgimento e investimento emozionale, status di condizione esistenziale». Il libro, disponibile nei tre formati ePub Mobi e PDF, acquistabile sulle principali librerie on-line, è impreziosito da una nuova copertina di Luca Moisio Corsello.
Le cose stesse: il prolifico autore torinese Carlo Molinaro, già Premio Montale nel 1985, torna a due anni di distanza dall'ultima opera ("Rinfusi", Genesi Editrice, Torino 2011) con una raccolta di testi prodotti tra il 2011 ed il 2013. Proseguendo sulla strada già tracciata nei libri precedenti, l'autore affronta i due temi a lui più cari (Eros e Thanatos) con lo stile lieve e vagamente scherzoso che è punto fondante della sua poetica, pur senza tralasciare gli aspetti di riflessione più profonda, di analisi attenta delle emozioni umane, proprie ed altrui. La voce di Carlo Molinaro, sempre a cavallo tra la quasi-prosa ed un ben dissimulato uso delle forme più classiche della poesia, affronta il mondo e tutto ciò che il mondo comporta con una precisa volontà di restare con i piedi per terra, di non lasciarsi andare a divagazioni troppo intellettuali o liriche, viste come qualcosa d'altro rispetto al personale sentire dell'autore («io non so fare il maestro di poesia, / ma non è che in cucina so fare di meglio, / vado avanti, vivo, guardo, mi arrabatto.», "Non è che in cucina so fare di meglio" p. 751). La copertina realizzata da Claudia Cabrini è basata su due fotografie dell'autore.
Entrambi i libri saranno presentati mercoledì 11 al foyer de La Claque di Genova, a partire dalle 19:30, in occasione de "La giostra dei poeti", in questa edizione dedicata a Matisklo Edizioni ed ai suoi autori. Interverranno, leggendo testi tratti dalle loro ultime opere, oltre ai già citati Francesco Macciò, Carlo Molinaro e Zibba: Roberto Marzano ("L'ultimo tortellino e altre storie", diciannove racconti sul filo sottile che sta tra umorismo e critica sociale), Laura Salvai ("Per un'ora di nuoto", romanzo che affronta il tema dell'integrazione nella Torino dei primi anni '70 vista attraverso gli occhi di una bambina di dieci anni), Francesco Vico ("Perle di saggezza di uno scarabeo stercorario", raccolta di racconti umoristico-grotteschi accomunati dal tema dei "facili dispensatori di verità").
Sabato 14 dicembre alle ore 21 sarà il turno di Pietra Ligure, presso il Centro Polivalente C. e N. Rosselli di via Nino Bixio, con la serata ad ingresso gratuito "I ragazzi non vogliono smettere - troppo giovani per contare qualcosa, troppo vecchi per essere giovani", realizzata dalla collaborazione tra Matisklo Edizioni, l'Associazione Culturale Officine Creative e lo Yepp.
Il programma, che come indicato dal sottotitolo si pone come obiettivo quello di dare voce a quella "fascia d'età" che sta di mezzo tra la giovinezza e la piena maturità, è quanto di più ricco si possa immaginare: oltre ad una lettura pubblica dei ragazzi dello Yepp è prevista la presentazione in anteprima assoluta della nuova antologia del collettivo Nucleo Negazioni "I ragazzi non vogliono smettere" (Matisklo Edizioni), sempre per la casa editrice digitale interverranno il cantautore Zibba, Roberto Marzano e Mirko Servetti ("Terra bruciata di mezzo - fra Vespero e Lucifero", ultimo poema in ordine di tempo del poeta imperiese, che come precisato da Gianmario Lucini nella prefazione si pone il compito, attraverso una profonda ricerca stilistica, di dare forma e risposta al «compito fondamentale dell’arte, che è quello di essere tramite fra la dimensione dell’esser-ci e quella dell’essere, fra il mondo concreto e il mondo dei “mana”, per dirla con gli antropologi.» ). Presenteranno inoltre la loro opera Armando D'Amaro (autore di romanzi per Fratelli Frilli Editore), Vera Bonnaccini e Paolo Zanelli.
Il tutto sarà condito dalla proiezione del documentario "Lettere da Bucarest" di Sandro Bozzolo, viaggio introspettivo tra le periferie della capitale romena finalista al CinemAvvenire di Roma 2012, e dalla performance “Poached Eggs” del Laboratorio teatrale Arlequine (su testi di Vera Bonnaccini e Paolo Zanelli). A completare la serata Roberto Oliva Avilo con “Foto in Cuornice - esperimento di fotografia sociale” e l'esposizione di opere di: Sergio Olivotti, e1kel, Bruno Volpez, Federica Traverso, Roberto Oliva Avilo, Erika Forloni, Jeanpaul Braghin, Federico Rossini, Virginio Bottaro, Federica Cusumano, Chiara Capelli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Matisklo Edizioni s.n.c.
Responsabile account:
Francesco Vico (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere