VARIE

Matrimoni in Campania in netto aumento!

19/12/16

Matrimoni con rito religioso e civile aumentati del 40%. Spiega il proprietario del portale Floraleventi.it “ la nostra terra è tra le più passionali d'Italia “

FotoI matrimoni con rito religioso sono aumentati del 40% su tutto il territorio Campano, quelli con rito civile invece il primato spetta alla Lombardia con un incremento del 12%.
La stima è stata effettuata su campioni recensioni ricevute dalle migliori organizzazioni per il matrimonio su tutto il territorio nazionale.

Nel 2015 sono stati celebrati in Italia 194.377 matrimoni, circa 4.600 in più rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’aumento annuo più consistente dal 2008. A renderlo noto è l’Istat il quale certifica che nel periodo 2008-2014 i matrimoni sono diminuiti in media al ritmo di quasi 10.000 all’anno. La durata media del matrimonio al momento della separazione è di circa 17 anni. Negli ultimi vent’anni è raddoppiata la quota delle separazioni dei matrimoni di lunga durata, passando dall’11,3% del 1995 al 23,5%.
Fonte ISTAT del sito di informazioni La Stampa

Nell'ormai inarrestabile scalata ai matrimoni religiosi si scoprono molte tendenze alcune importate da altri paesi come gli USA , concetti o stili di vita che si riportano nell'intera cerimonia. In alcuni casi la cerimonia prende il nome di una location di tendenza proprio come si stesse dando un nome al ricevimento.
Le scelte ormai sono varie, si passa dall'addobbo floreale in chiesa alla scelta dei servizi in location, tutto è personalizzabile, tutto si può decidere con il proprio allestitore di fiducia.

L'incremento è dovuto anche alle tradizioni che giovani innamorati decidono di portare avanti, la lista si allunga quando proviamo ad intervistare operatori specializzati nel settore matrimonio in Campania.

In questo caso abbiamo intervistato l'amministratore della ditta Floral Eventi, tra gli allestitori più gettonati in Campania che spiega:

“ Oggi il matrimonio è stato rivalutato da migliaia di coppie di sposi, mentre negli anni passati ci si sposava per tradizione e quindi non si dava molta importanza a tutto quello che circondava l'evento, oggi il matrimonio prende una variazione di mercato significativa; il più delle volte ci troviamo a realizzare allestimenti dove uno dei fattori più importante e l'aspetto scenico della cerimonia”

E ancora; “ noi come allestitori e fornitori siamo in costante crescita, una continua sfida con le tendenze del momento, passando dal tradizionale allestimento alle più svariate tendenze, come gli allestimenti chabby chic, boho chic, vegan, country, e tanti altri che sono in netto aumento rispetto al classico evento per matrimonio”.
Per fortuna, riusciamo a fa fronte a queste richieste perchè il nostro lavoro è basato sopratutto sull'investimento. Investiamo tempo e risorse per ricercare arredi e allestimenti originali per i nostri clienti”.

Spiega; “ molte richieste che ci arrivano dal nostro portale web hanno come oggetto principale il tema del ricevimento, il che fa capire quanto sia importante il concetto scenico della cerimonia”.

Con il crescere dei matrimoni cresce anche l'età media degli sposi, infatti l'età media dal 2008 al 2011 era di 21/24 anni circa oggi invece le coppie che decidono di sposarsi hanno un età media di 30/35 anni forse perchè si cerca l'esigenza di una stabilità economica prima di affrontare il fatitico SI.

Con la spiegazione sufficientemente esaustiva di Floral Eventi capiamo in questo modo che ormai sono sempre di più le coppie di sposi che rivolgono la loro attenzione sulla parte visiva e scenica del ricevimento, la conferma ci è stata data da un'altro colosso della ristorazione in Campania, il direttore generale di Tenuta Caiatina il sita in provincia di Caserta e quindi nel cuore della Campania che durante un ricevimento spiega;

“ per noi ristoratori specializzati nel ricevimento l'incremento dei matrimoni si è sentito molto, abbiamo ricevuto dall'inizio del 2016 circa 2000 richieste di preventivo e non solo dalla Campania, abbiamo constatato che il 30% delle richieste erano coppie di sposi fuori regione. Questo significa che le spose preferiscono la nostra terra per coronare il loro sogno d'amore e che il nostro lavoro e sacrificio sta dando i risultati sperati”.

Con l'intervento del direttore di Tenuta Caiatina, tra l'altro disturbato nel pieno di un mega ricevimento, abbiamo constatato che effettivamente l'incremento c'è stato e ormai inarrestabile per molti operatori che hanno fatto della loro passione un lavoro di successo.

La tradizione del matrimonio in Italia e sopratutto in Campania sta scoprendo una nuova veste, ma il fattore più importante e che le coppie di sposi sono in costante crescita, realizzando il loro sogno con stile non tralasciando però il significato stretto del matrimonio.

Negli ultimi anni purtroppo la crisi ha frenato questa scelta del matrimonio religioso, orientando cosi gli sposi nella scelta del rito civile in comune e un pranzo con i parenti piu stretti, per fortuna i tempi stanno cambiando, i giovani hanno riscoperto il matrimonio aggiungendo anche simpaticamente dei dettagli scenici e di tendenza per dare quel tocco di classe in più rispetto al tradizionale matrimonio.

Ormai molti siti si stanno affacciando al mondo del matrimonio, negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria corsa al servizio del ricevimento. Molte figure nuove si sono inserite nell'ambiente con lo scopo di realizzare per il cliente il matrimonio perfetto, i numerosi programmi televisivi hanno dato conferma, ma purtroppo come tante altre corse c'è chi vince è chi si ferma per strada. Si sono viste figure che per tempo libero cercavano di organizzare matrimoni e poi di loro nessuna traccia, un po per i prezzi che lievitano inevitabilmente un po per l'assoluta mancanza di esperienza. Il fenomeno si è sparso a macchia d'olio proprio come successe quando nel piccolo schermo iniziarono i primi programmi televisivi di cucina, si ebbe un'impennata consistente di giovani iscritti a svariati corsi di cucina on-line e non solo.

Per fortuna ci sono vere ditte che si occupano di eventi, sono quelle aziende che i matrimoni li realizzano, quelle persone che costruiscono con la loro dedizione e professionalità il matrimonio che una sposa ha sempre sognato.

Gabriella Senese
Gabriella Senese (responsabile brand manager)