SOCIETA
Comunicato Stampa

Matrimoni, sempre più donne ne chiedono l'annullamento

18/02/13

Sono sempre di più le donne che fanno ricorso per annullare il proprio matrimonio. La nostra è un'era di profonde trasformazioni tecnologiche e sociali, e così se prima alcune scelte le prendeva soltanto l'uomo, adesso le cose sono ben diverse.

In un'era in cui tutto cambia ed è soggetto a profonde trasformazioni, anche il matrimonio ne risente e ci ritroviamo tra chi per professione organizza matrimoni e chi per professione ne stabilisce l'annullamento.

Grazie alla diffusione avvenuta tramite i media e, nonostante la crisi economica, grazie al diffondersi del benessere si sono venute a creare delle vere e proprie figure professionali che si occupano interamente dell'organizzazione di matrimoni: stiamo parlando dei "wedding planner", termine inglese che indica appunto un "organizzatore di matrimoni".

Il wedding planner solitamente si occupa della realizzazione dell'intero evento andando dalla scelta degli abiti e delle fedi fino alla conclusione del ricevimento, salutando gli sposini per ultimo quando cioè tutti sono andati via. Insomma, si tratta di una persona che si aggrava delle pressioni che ne deriva dall'organizzazione di un evento tanto importante alleggerendo così gli sposi da eventuali inutili stress.

E mentre c'è chi si preoccupa di formare nuove coppie c'è anche chi, come si sa bene, si occupa dell'annullamento dei matrimoni. Ovviamente parliamo degli avvocati che negli ultimi anni hanno assistito a ben più divorzi che negli ultimi decenni. E' stato un moltiplicarsi senza precedenti tanto è vero che 1 matrimonio su 2 finisce entro qualche anno. E se prima erano per lo più gli uomini a prendere una decisione così fredda ed importante, adesso le cose sono cambiate.
A Genova ad esempio è emerso che nel 2012 sono state in prevalenza donne a presentare istanza di annullamento del matrimonio.
Le cause sono molteplici: problemi psichici, impossibilità di avere figli e l’incapacità di assumere ed adempiere gli obblighi del matrimonio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SelliWeb
Responsabile account:
Marc Sellier (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere