SOCIETA

Riforma del Catasto 2024: le ricadute sull’ISEE

14/05/24 Nazionale

IMU, ISEE: novità della riforma del Catasto 2024

FotoLa tanto attesa riforma del catasto, annunciata per il 2024, porta con sé una serie di conseguenze significative per i proprietari di immobili, con particolare riguardo all'IMU e all'ISEE. L'obiettivo principale di questa riforma è quello di migliorare l'accuratezza dei dati catastali e di adeguare la tassazione in base ai valori di mercato attuali.

Secondo le previsioni degli esperti, l'aumento medio dell'IMU potrebbe essere significativo, con un incremento medio di circa 1150 euro. Questo porterebbe la media dell'IMU da 896 a 2.046 euro. Tale aumento è principalmente dovuto all'incremento del valore catastale della prima casa, che si stima possa aumentare di circa 75.000 euro.

Questo aumento del valore catastale delle proprietà avrà sicuramente delle ricadute sull’ISEE, l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, e di conseguenza limiterà, per molte famiglie, la possibilità di accesso a bonus e agevolazioni.

È importante sottolineare che gli effetti di questa riforma dipenderanno da vari fattori, tra cui le caratteristiche specifiche dell'immobile e le dinamiche del mercato immobiliare locale. Tuttavia, è evidente che la riforma del catasto avrà un impatto significativo sui bilanci delle famiglie e potrebbe richiedere un adeguamento delle politiche fiscali e sociali per mitigare le conseguenze negative per i ceti più vulnerabili.

Come consultare i documenti catastali
La consultazione dei documenti catastali può essere effettuata comodamente online. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile accedere alle banche dati catastali tramite piattaforme web dedicate. Questo permette ai cittadini di ottenere informazioni aggiornate e precise sulle proprietà immobiliari senza doversi recare fisicamente presso gli uffici. Attraverso procedure telematiche intuitive e sicure, è possibile richiedere visure catastali, mappe e altre informazioni pertinenti al Catasto in modo rapido ed efficiente, garantendo una maggiore accessibilità e comodità per tutti i cittadini.

Servizi Gestiti Srl
Marco Signo (Writer)