VARIE
Articolo

Medaglie, trofei, gettoni d'oro: ma lo sono davvero?

23/06/09

Non è tutto oro quel che luccica! Dall'Oscar alle medaglie olimpiche, il riferimento all'oro è spesso una questione di mera forma. Ma non si può generalizzare, ovviamente...

Si fa presto a parlare di medaglie o altri trofei "d'oro", ma nella realtà questi oggetti sono veramente fatti col prezioso metallo giallo? Non sempre, anzi diciamo pure che nella maggior parte dei casi il riferimento all'oro si giustifica unicamente per il colore degli oggetti.
Prendiamo ad esempio la statuetta color oro più famosa del mondo: l'Oscar. E' sempre stato fatto di metallo (prima il bronzo, in tempi moderni il britannium) placcato oro, mai d'oro massiccio.
Ancora, pensiamo alle medaglie olimpiche: quella "d'oro", in realtà, è da moltissimi anni fatta d'argento, eventualmente in associazione con pietre (in Cina 2008 è stata usata la giada), anche perché il protocollo del Comitato Olimpico Internazionale prevede unicamente una placcatura oro, sebbene del peso non inferiore a 6 grammi. Questo non significa che tutte le medaglie d'oro in palio nelle competizioni sportive siano di metallo meno nobile, ovviamente, però chiarisce che la qualifica "d'oro", di per sé, è poco indicativa.
Sono invece d'oro i gettoni messi in palio in trasmissioni a premi di vario tipo. In questo caso di tratta di oro vero, attribuito come premio in ossequio alle normative vigenti, il cui valore effettivo dipende dal peso dell'oggetto e dalla quotazione dell'oro in un dato momento. Interessante notare che chi distribuisce i premi in gettoni d'oro li acquista ad un prezzo predeterminato e li ridistribuisce sulla base del valore di acquisto, a prescindere dall'effettiva quotazione dell'oro. Questo significa che chi vince un premio in gettoni d'oro solitamente incassa una cifra sensibilmente diversa da quella nominale, legata alla quotazione dell'oro nel momento della cessione dei gettoni.
Chi possiede medaglie, premi o trofei in vero oro può facilmente trasformarli in denaro contante rivolgendosi ad uno dei tanti "compro oro", oggi più diffusi che mai. Per ottenere il massimo ricavo possibile è preferibile rivolgersi ad un banco metalli online, che, operando senza intermediari e a livello nazionale, offrono solitamente le quotazioni più vantaggiose.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Cesali
Responsabile account:
Fabio Cesali (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere