SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Medicina moderna e ricerca scientifica. I nuovi modi integrati per la cura di benessere e bellezza del volto

20/11/13

Palacongressi di Rimini: due giorni (13- 14 dicembre) di seminari e confronti su funzionalità e benessere del volto. Protagonista un nuovo approccio multidisciplinare. Sugli schermi esperienze cliniche e modalità terapeutiche filmate con tecnologie 3D

Il volto è il luogo d’identità di ogni persona. Con le sue espressioni, la sua capacità di comunicare emozioni e sentimenti entriamo in contatto con gli altri. L’immagine che ognuno di noi ha del suo viso è elemento fondante dell’armonia con se stessi e di un’equilibrata vita di relazione. Mantenere o recuperare quest’ armonia è lo scopo delle diverse specialità mediche che si occupano di una parte fondamentale del nostro corpo.
Ad affrontare questi aspetti in modo innovativo e al passo con quanto la ricerca scientifica ci mette a disposizione è il “1° Simposio - Il viso al centro del piano di trattamento integrato”, promosso e organizzato al Palacongressi di Rimini (13 - 14 dicembre, 2013) dal dottor Mauro Merli, responsabile scientifico dell’Accademia Dento-Facciale interFace.
“Abbiamo la necessità di integrare e coniugare le professionalità dei diversi specialisti che operano sul viso. Obiettivo è raggiungere una diagnosi multidisciplinare e tradurla in un piano di trattamento chiaro ed efficace – spiega Mauro Merli – che consenta di offrire al paziente un’informazione completa e una scelta di cura consapevole”.
Secondo Merli per raggiungere questo traguardo, “dobbiamo far dialogare l’odontoiatra, il chirurgo maxillo-facciale,il chirurgo plastico-estetico, il dermatologo. Non ci si può limitare ad interventi separati e non coordinati fra loro.”
Uno degli aspetti più interessanti del simposio è rappresentato da proiezioni video con le nuove tecnologie di ripresa e riproduzione in 3D. I temi dei filmati vanno dalla diagnosi effettuata congiuntamente dai diversi specialisti, agli interventi per risolvere le patologie e gli inestetismi presenti.
Il programma delle due giornate è costruito per accompagnare il pubblico di medici e specialisti all’interno di questi nuovi aspetti interdisciplinari. Le sessioni saranno presedute da professionisti esperti nelle varie specialità: Nicola M. Sforza, odontoiatra, della Società Italiana di Paradontologia, membro dell’Editorial Board del Journal of Osteology and Biomaterials ,aprirà il lavori, venerdì mattina, presentando la relazione sugli interventi odontoiatrici integrati di Mauro Merli ed Eugenio Bianchini fondatore del gruppo di lavoro AIFO R&S. A seguire lo spagnolo Carlos Aparicio, ricercatore dell’università svedese di Goteborg, presidente dell’accademia spagnola di odontoiatria, parlerà della riabilitazione impianto-protesica del soggetto edentulo.
Il Prof. Claudio Marchetti, Direttore del unità operativa di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale (S.Orsola – BO), introdurrà invece la seconda parte della presentazione di Aparicio, e la chiusura pomeridiana con focus su estetica e funzionalità del volto in cui il dermatologo Davide Brunelli, docente del corso Master dell’Università di Tor Vergata (Roma), terrà una relazione su terapia laser e ringiovanimento del viso.
Il sabato verranno trasmesse in 3D esperienze di chirurgia ortognatica e plastica. I dottori Alberto Fonzar, Presidente SIdP, e Gianfranco Francioni, Direttore di Chirurgia Generale (Osp di Rimini) porranno domande ai chirurghi, lasciando spazio anche ad un confronto col pubblico. A rispondere i dottori Simona Mazzoni e Alberto Bianchi e il professore di chirurgia plastica Paolo Morselli (Unibo).
Chiusura con una tavola rotonda con tutti i relatori del Simposio, a cui si aggiungerà la voce della psichiatra Lucia Graziosi per a ricordare come il volto sia e rimanga “lo specchio dell’anima” e come un approccio integrato ai suoi problemi ponga sempre al primo posto i bisogni del paziente, quelli fisici e quelli psicologici.
La segreteria organizzativa del Simposio è curata dall’agenzia MJ Events di Firenze, in collaborazione con la clinica riminese Merli, InDent Research and Education, Centro Medico Nuova Ricerca e Smile Line TV.

Programma http://www.clinicamerli.it/cm/index.php/area-professionale-indent/corsi/simposio-rimini/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlo Bozzo
Responsabile account:
Carlo Bozzo (ufficio atampa free lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere