AZIENDALI

Meeting Group sceglie Centric PLM™ per una visibilità completa sulla collezione

Il marchio italiano di abbigliamento sportivo premium collabora con Centric Software® per ottimizzare i dati, migliorare la qualità dei prodotti e risparmiare tempo

FotoCAMPBELL, California, 5 Luglio 2022 – Meeting Group, il produttore di abbigliamento sportivo femminile premium, con sede in Italia, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti nell’ambito di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, articoli per home design, cosmetici, alimentari e beni di lusso, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Meeting Group nasce a Treviso, nel 1967, grazie all'incontro di un atleta e di un giovane industrial designer. I due creano un marchio dinamico specializzato nella produzione di abbigliamento italiano di qualità, per le donne che apprezzano uno stile di vita attivo, che coniuga con naturalezza lo sport con la moda glamour. Da oltre 50 anni, Meeting Group produce abbigliamento realizzato con grande cura e passione e mantiene quasi il 90% della propria produzione a livello locale, mentre il rimanente 10% viene realizzata in Turchia e in Estremo Oriente.

Meeting Group è focalizzata sull'ampliamento della propria collezione di activewear femminile DEHA. Questa linea di brand trae ispirazione dal mondo del balletto e offre un mix perfetto tra le prestazioni tecniche dei suoi tessuti e un design più alla moda. DEHA produce due collezioni all'anno, ha quasi 500 SKU ed è distribuita in oltre 1.000 negozi multimarca in tutto il mondo e nei più prestigiosi department store internazionali.

Quando Andrea Dei Rossi, Chief Innovation Office di Meeting Group, è entrato a far parte del team si è subito reso conto della necessità di una trasformazione digitale. Il gruppo lavorava con un sistema PDM (Product Data Management) obsoleto che non era integrato con il sistema ERP dell'azienda e ciò causava ritardi e problemi di integrità dei dati.

"Sapevo che non potevamo continuare a lavorare in questo modo", sostiene Dei Rossi. "La prima cosa da fare era passare a una nuova piattaforma tecnologica dotata di un'interfaccia moderna e facile da usare, dove i dati potessero essere archiviati e recuperati in tempo reale".

Dei Rossi voleva migliorare la qualità del prodotto e la collaborazione tra i team sulla base di un'unica fonte di verità. Sapeva che un sistema PLM poteva contribuire a velocizzare i processi, dalla progettazione alla distinta base (BOM), fino alla determinazione dei costi, e aiutare il gruppo ad analizzare le collezioni in modo più efficiente.

"Lo scopo principale di questo progetto è l'organizzazione e la centralizzazione dei dati", afferma Dei Rossi. "Oggi, le informazioni sono disseminate in tutto il nostro sistema ERP, in file Excel e nei computer delle persone. Volevamo avere un unico repository per i dati, che fosse visibile a tutti".

Ci aspettiamo che Centric PLM snellisca il processo di sviluppo del prodotto, ottimizzi la collaborazione e migliori l’efficienza complessiva della supply chain.

"Sarà fantastico accedere a tutti i dati in tempo reale e non dover passare in rassegna e-mail e tabelle esterne per trovare le informazioni pertinenti. Dedichiamo troppo tempo alla comunicazione interna e intendiamo rendere il nostro lavoro più efficiente. Per questo volevamo un sistema che ci permettesse di organizzare tutti i nostri documenti e di comunicare con l'intero team in modo molto efficace. Siamo anche entusiasti del sistema di gestione del flusso di lavoro di Centric PLM e di poter collaborare meglio con i fornitori. Ci renderà più efficienti e veloci", aggiunge Dei Rossi.

Dei Rossi aveva lavorato con Centric Software in passato e conosceva la potenza di Centric PLM. Ha scelto Centric come partner PLM per l’expertise di Centric nel settore dell'abbigliamento, per le referenze dei clienti e per l'intuitività dell’interfaccia.

"La qualità dei nostri prodotti è elevata e Centric PLM contribuirà a velocizzare i flussi di lavoro e, in definitiva, a migliorare la collaborazione e la qualità del lavoro".

"Siamo entusiasti che Meeting Group abbia scelto Centric PLM come unica fonte di verità", dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. "Siamo impazienti di lavorare con un marchio premium Made in Italy focalizzato su design e produzione innovativi e di alta qualità".

Scopri di più su Centric PLM

Richiedi Una Demo cliccando il link in fondo alla pagina

Meeting Group (www.meeting-spa.com)

Nei rivoluzionari anni Sessanta, mentre il design e la moda italiana conoscono un momento di espressione straordinaria, avviene l’incontro tra un giovane atleta, Raimondo Tauro, e un giovane designer, Renato Vendramel. Da questo incontro nel 1967 nasce il Gruppo Meeting S.p.A. Questa dinamica realtà del trevigiano diventa presto leader nel mercato premium dello sportswear italiano.

Meeting Group è specializzata nella produzione di abbigliamento italiano di alta qualità, realizzato con grande cura e passione, per le donne che apprezzano uno stile di vita attivo. I suoi prodotti sono pensati per persone sportive e casual che amano vestirsi secondo uno stile personale, piuttosto che seguire semplicemente la moda. Meeting Group offre design innovativo ed estrema cura di ogni dettaglio, creando ogni volta collezioni uniche e inconfondibili.

Grazie al know-how maturato negli anni e al prezioso contributo di figure di eccellenza nel settore tessile, l'azienda gestisce da sempre l’intera filiera: dalla creatività stilistica alla modellazione e dalla produzione alla distribuzione commerciale.

DEHA (www.deha.it)

DEHA è stata fondata nel 2005 da Meeting Group come celebrazione del mondo della danza e si è evoluta in un total look. Si è affermata rapidamente grazie al suo stile riconoscibile caratterizzato da qualità, morbidezza e femminilità.

Oggi DEHA è la sintesi dell'evoluzione dello spirito originario di Meeting Group e della sua storia. È diventata il suo cuore pulsante. Questa linea di brand trae ispirazione dal mondo del Balletto e offre un mix perfetto tra le prestazioni tecniche dei suoi tessuti e un design più alla moda.

DEHA è distribuita in oltre 1.000 negozi multimarca in tutto il mondo e nei più prestigiosi department store internazionali con shop in shop.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software® fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale, dall’ideazione di prodotto al consumatore, alle aziende della moda, del retail, delle calzature, del lusso, dell’outdoor, dell’elettronica di consumo e dei beni di largo consumo, inclusi gli articoli per la cosmesi e cura della persona e i generi alimentari e bevande. Centric PLM™, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric Visual Innovation Platform (CVIP) offre esperienze di digital board altamente visive per la collaborazione e il processo decisionale. Centric Retail Planning è un’innovativa soluzione cloud-native, con tecnologia di Armonica Retail S.R.L., che fornisce un processo di pianificazione del retail end-to-end progettato per massimizzare le prestazioni del business al dettaglio. Centric Software è stato pioniere della mobilità, introducendo le prime app mobili per PLM, ed è ampiamente conosciuto per la connettività a decine di altri sistemi aziendali tra cui ERP, DAM, PIM, e-com, pianificazione e molto altro ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator e per una serie di connettori CAD 3D. Le innovazioni di Centric sono al 100% guidate dal mercato, con il più alto tasso di adozione da parte degli utenti e il più rapido time to value del settore. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione di prodotto e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)