EDITORIA
Comunicato Stampa

Memoria Passione Innovazione le parole d’ordine della nuova collana Giunti Universale Scuola

15/02/11

Memoria: conservare il meglio della ricerca e della tradizione. Innovazione: aprirsi alle nuove forme del libro e dell’editoria. Passione: fare spazio alle emozioni

Dalla grande esperienza di Giunti Scuola nasce la nuova collana Giunti Universale Scuola, destinata non più solo agli insegnanti ma a tutti coloro che nei modi più diversi operano nel mondo dell’educazione e della formazione.

Varata all’inizio del 2011, propone infatti testi divulgativi di pedagogia, psicologia e didattica per insegnanti, dirigenti scolastici, operatori culturali, studenti di Scienze della formazione primaria.

Si tratta di libri agili nel formato e di piacevole lettura che interpretano i bisogni emergenti in campo formativo e offrono approfondimenti teorici e metodologici.
Oltre a un’area dedicata alla vita di scuola, in cui confluiscono esperienze, pratiche didattiche, biografie, sono previste due aree specifiche: Educazione e didattica (direzione scientifica di Bruno D’Amore) e Psicologia e scuola (direzione scientifica di Cesare Cornoldi).

Ogni volume ha un’espansione in rete (www.giuntiscuola.it/gus) con documenti, dati, lemmari, bibliografie, approfondimenti, percorsi iconografici, spunti operativi.

La Gus si avvale del contributo dei migliori nomi di studiosi, docenti, ricercatori e specialisti nel campo dell’educazione.

Quattro i titoli con i quali è stata varata la collana:
1. “Mario Lodi, maestro” a cura di Carla Ida Salviati
Il più famoso maestro d'Italia ritorna con le pagine più belle di “C’è speranza se questo accade al Vho”. La nuova edizione del libro di Mario Lodi è un’occasione imperdibile per capire da dove viene la scuola dei nostri giorni: attraverso il suo diario il maestro Lodi ci racconta la sua ricerca didattica, le attività di ogni giorno, l’entusiasmo dei suoi bambini. Una scrittura sorprendentemente attuale dalla quale abbiamo tutti ancora tanto da imparare, che stupisce per vivacità e freschezza.
Il volume contiene una lunga intervista a Mario Lodi.

2. “A scuola nessuno è straniero” di Graziella Favaro
L'immigrazione ha cambiato profondamente la scuola: i bambini e i ragazzi stranieri che frequentano le nostre classi sono sempre più numerosi non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. Questo libro racconta la scuola della "buona integrazione" attraverso l'apprendimento dell'Italiano come seconda lingua; la gestione della classe multiculturale e plurilingue; la cura delle interazioni positive fra i bambini; l'accompagnamento nei passaggi cruciali da un ordine di scuola a un altro.

3. “In classe ho un bambino che... L’insegnante di fronte ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, di Cesare Cornoldi e Sara Zaccaria
La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Sempre di più gli insegnanti se ne rendono conto e chi incontra difficoltà a studiare, commette errori di ortografia, fallisce in matematica, non viene più messo da parte perché "somaro" o "privo di buona volontà". Tuttavia per sostenere i ragazzi a superare le difficoltà di apprendimento gli insegnanti hanno bisogno di conoscenze e competenze adeguate.

4. “Dialogo su una scuola possibile” di Franco Fabbroni e Cesare Scurati
Didattica laboratoriale, curriculum interculturale, formazione permanente, tecnologia e innovazione didattica: come si configura oggi la professione dell’insegnante? Di quali strumenti e competenze ha bisogno? Il volume risponde a queste domande suggerendo approfondimenti sul piano della ricerca e della pratica didattica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giunti Editore
Responsabile account:
Silvia Ferrari (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere