Mettere in guardia i ragazzi contro le droghe: Scaligera Formazione apre alla testimonianza di un padre sulla morte del figlio
Un padre che si racconta e mette in guardia i ragazzi dal pericolo delle droghe di oggi, una storia forte che sta aiutando molti ragazzi .
Emanuele Ghidini se n’è andato all’età di 16 anni gettandosi nel fiume a Gavardo, vicino a Salò (BS), dopo aver ingerito sostanze stupefacenti che gli sono state fornite da maggiorenni.
La sua mente non ha retto l’effetto della droga sintetica e quella notte del 24 novembre 2013 in pochi secondi di follia si è gettato nel freddo fiume Chiese annegando. L’hanno ritrovato dopo 10 ore.
A seguito di questa immane tragedia, la famiglia di Emanuele ha fondato il Pesciolinorosso, un’associazione che ha tra gli obiettivi quello di aiutare i giovani a star lontano dalle dipendenze, attraverso la testimonianza di papà Gianpietro e quello di creare opportunità di lavoro attraverso la creazione di progetti innovativi.
Papà Gianpietro porta la propria testimonianza nelle scuole, per raccontare agli adolescenti il valore della vita, attraverso la storia del figlio Emanuele.
Incontrerà gli allievi di Scaligera Formazione la scuola di Istruzione e Formazione professionale di Verona che prepara i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro in alcune professioni artigiane come l’Autoriparatore, Carrozziere, Termoidraulico ed Elettricista.
In totale saranno oltre 300 i ragazzi che ascolteranno la testimonianza di questo padre che oltre a raccontare la storia del figlio mette a nudo il proprio ruolo di padre anche imperfetto, cercando di trasmettere ai giovani l’idea che da ogni errore ci si può rialzare e che la sofferenza e le difficoltà che incontriamo possono essere occasioni di crescita, se continuiamo a credere in noi stessi e nella vita e soprattutto se abbiamo il coraggio di chiedere aiuto.
Durante l’incontro si parla di dipendenze (poco) e di vita (molto). Si cerca di trasmettere ai nostri giovani l’idea di quanto sia importante la preparazione per conoscere sé stessi e i propri sogni… di vedere la scuola come un’occasione per imparare ad acquisire quella consapevolezza che li farà diventare adulti.
L’incontro è promosso da Engim Veneto, realtà dedita da sempre alla formazione professionale dei giovani e che ha acquisito la maggioranza delle quote di Scaligera Formazione con una presenza in Veneto di 9 centri di Istruzione e Formazione Professionale. Engim ha invitato Gianpietro e il Pesciolino rosso in tutte le sue sedi, all'avvio di questo anno formativo, dopo averlo fatto incontrare ai ragazzi che hanno partecipato lo scorso aprile al campo nazionale di Roma, occasione di incontro tra tutti i ragazzi delle scuole del gruppo.
http://www.scaligeraformazione.it/padre-racconta-la-sua-esperienza-con-il-figlio
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere