VARIE
Articolo

Micropallinatura: la tecnologia per la lavorazione dei materiali

17/05/12

La lavorazione dei materiali è un settore molto importante per l'economia nazionale. Scopriamo in particolare in che cosa consiste la micropallinatura e a chi bisogna rivolgersi per un risultato ottimale.

La micropallinatura rappresenta uno dei fiori all’occhiello, in ambito tecnologico, dell’azienda Nicasil.

Abbiamo a che fare con una speciale lavorazione che viene portata a termine per rendere più uniforme l’aspetto della superficie di un determinato materiale, migliorandolo sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Contraddistinto da una rugosità alquanto limitata, tale processo garantisce igiene e punibilità. Non deve essere sottovalutato, come detto, il risultato estetico, nel senso che, al termine del trattamento di micropallinatura, il materiale si rivela totalmente omogeneo e brillante.

Tale procedura viene eseguita in forma automatica o semi-automatica, e consente di lavorare materiali con differenti tipi di graniglia. Un ulteriore aspetto che merita di essere sottolineato riguarda la rimozione dei residui di lavorazione, dei rivestimenti protettivi (comprese le vernici) e degli ossidi naturali in maniera meccanica.

Insomma, la tecnologia approntata da Nicasil garantisce un miglioramento dell’estetica e dell’efficacia di un manufatto: non solo tramite decorazioni e ornamenti personalizzati, ma anche attraverso un metodo di sanificazione esclusivo. È necessario sapere, infatti, che il metallo può andare incontro a un processo di ossidazione. Se a questo si aggiunge che sono diversi i fattori che possono innescare i fenomeni di corrosione (giusto per fare qualche esempio, alterazioni termiche provocate da taglio laser, trattamento di superfici errati, saldature che modificano lo stato molecolare, lavorazioni contaminate attraverso l’impiego di utensili inadeguati), risulta evidente l’importanza della micropallinatura. Essa, per altro, può essere eseguita con microsfere di vetro o corindone bianco, ad alta e bassa pressione.

Questa procedura permette di giungere in profondità nelle piccole gole delle rugosità: una volta penetrati a fondo, pulire diventa più semplice, e l’eliminazione di tutte le impurità rende la superficie praticamente come nuova.

Non è un caso, per altro, che spesso si ricorra alla micropallinatura come processo alternativo alla satinatura, alla spazzolatura e alla finitura. Un altro dei suoi vantaggi va individuato nel fatto che essa può essere praticata su tutti i generi di particolari metallici. Nel caso dell’acciaio inossidabile, per esempio, consente di riportare il materiale alle sue caratteristiche originali, attraverso un ciclo di lavoro che include la contaminazione, finalizzato a rendere la superficie pronta per essere lavorato.

Su richiesta, inoltre, la micropallinatura precede un trattamento di passivazione o decappaggio, soprattutto nel momento in cui il componente rimane per forza di cose a stretto contatto con gli agenti ossidanti.

Nel settore della micropallinatura, l'azienda Nicasil, con sede a Parma, costituisce un punto di riferimento imprescindibile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zenzero Comunicazione
Responsabile account:
Chiara Marando (Ufffico stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere