NUOVI SERVIZI

Migliorare i servizi della Pubblica Amministrazione con le nuove tecnologie: esperti europei a confronto

23/10/12

Un convegno internazionale organizzato dall’ASEV

Si svolge ad Empoli mercoledì 24 ottobre presso il Cenacolo del Convento degli Agostiniani a partire dalle ore 9,30 fino alle 17.00 la Conferenza Internazionale “Come costruire l’Agenda Digitale Locale: dalla teoria alla pratica” che vedrà partecipare esperti di Società dell’Informazione e rappresentanti di Regioni e Pubbliche Amministrazioni Locali provenienti da 10 diversi paesi della Comunità Europea.

La Conferenza è organizzata dall’ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, in collaborazione con il Circondario Empolese Valdelsa e la Rete Telematica della Regione Toscana, e rappresenta anche l’atto finale di un progetto internazionale (Digital Local Agenda) finanziato dalla Unione Europea finalizzato a migliorare le politiche regionali nel settore della Società dell’Informazione attraverso l’introduzione della Agenda Digitale Locale nell’ottica di facilitare l’integrazione delle Information and Communication Technologies (ICT) con i servizi e la quotidiana attività della Pubblica Amministrazione Locale.

L’Agenda Digitale è uno strumento politico e programmatico che un Ente Locale costruisce, adotta ed aggiorna periodicamente allo scopo di migliorare il proprio livello di modernizzazione ed integrazione con il territorio mediante:
• il progressivo utilizzo delle tecnologie digitali nei diversi uffici dell’ente locale e nei rapporti con i cittadini e le imprese;
• la presenza di un portale web interattivo, in grado di comunicare e di fornire servizi ai diversi soggetti presenti sul territorio;
• lo sviluppo e l’adesione a reti locali con altri enti ed organizzazioni, al fine di raggiungere una massa critica di servizi, ai quali i cittadini possono accedere da un unico indirizzo internet;
• lo stimolo della domanda di servizi digitali da parte dei cittadini e delle imprese e di nuove forme di rapporto con il territorio, in particolare attraverso forme di democrazia e partecipazione “elettronica”.

Con la Conferenza si chiude un periodo progettuale di tre anni nei quali il partenariato di DLA, composto da 11 soggetti provenienti da 9 paesi EU differenti, hanno operato di comune accordo scambiandosi esperienze e proponendo una metodologia comune che facilitasse la costruzione di una Agenda Digitale in una qualunque pubblica amministrazione locale europea. La conferenza rappresenterà anche l’occasione per conoscere le linee guida della nuova Agenda Digitale della Regione Toscana e per un confronto, a livello internazionale, sulle strategie e le esperienze in corso anche in vista degli orientamenti comunitari per il prossimo periodo di programmazione che con il programma Horizon 2020 puntano a sostenere lo sviluppo delle Smart Cities and Communities in Europa.

I lavori saranno aperti dal Sindaco di Capraia e Limite Enrico Sostegni delegato all’innovazione del Circondario. Interverranno rappresentanti di Regioni e Comuni di 10 paesi europei oltre che esperti internazionali di Agenda Digitale Locale e Società dell’informazione fra cui: DG Regio Unione Europea, Rete Telematica Regione Toscana, Circondario Empolese Valdelsa, Region of West Macedonia (Greece), Midlands Regional Authority (Ireland), Regao do Norte (Portugal), Municipality of Barcelos (Portugal), Municipality of A Coruña (Spain), Ministero della Pubblica Amministrazione e Giustizia (Hungary), Zeppelin University (Germany).
Il programma della conferenza assieme al servizio di registrazione online è disponibile sul sito dell’ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa - www.asev.it

ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Massimo Gonnelli (Ufficio Stampa)