Mnamon pubblica L’amaro sapore della dolcezza di Tullio Gamberoni
Cinquanta poesie dell’autore di Il sorriso degli dei.
Dopo avere pubblicato la raccolta di racconti Il sorriso degli dei, Mnamon pubblica L'amaro sapore della dolcezza, una silloge di cinquanta poesie scritte da Tullio Gamberoni. Il poeta conduce il lettore attraverso un gioco di specchi tra il presente vivo e confuso e il passato che appartiene ai morti; tra i poeti amati, Montale, Shakespeare, Garcia Lorca, Cardarelli e la poesia del suo presente. Sono poesie, come scrive Gamberoni, scritte in occasione di qualche occasione.
Tullio Gamberoni è nato a Genova il 23 Gennaio 1930.
Si è laureato con lode in lettere ad indirizzo di critica letteraria presso l’Università La Sapienza di Roma, con i professori Mario Costanzo e Alberto Asor Rosa.
Fino al 1992 è stato dirigente presso la finanziaria marittima di Stato Finmare dell’IRI. Ha gestito fino al 2001 la rubrica di commenti ed opinioni su questioni comunitarie nel mensile Vita e Mare, organo del Collegio nazionale dei capitani marittimi.
Ha pubblicato tra il 1990 e il 1995 sullo stesso mensile recensioni di opere letterarie concernenti il mare.
Nel 2001 è autore degli Atti di tre conferenze sull’introduzione dell’Euro, per il Comune di Gerano.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere