Mnamon pubblica Tre secoli di gioie e dolori a Salecchio di Umberto De Petri
Cronache dall'antico villaggio Walser di Salecchio
Il terzo volume pubblicato da Mnamon e curato da Umberto De Petri contiene articoli di giornale riguardanti Salecchio, piccola comunità Walser, formata da quattro nuclei di rustici, case, stalle e fienili. Si tratta della prima raccolta di cronache curata da De Petri dei principali giornali ossolani del XIX e del XX secolo.
De Petri raccoglie nei suoi libri le testimonianze e le storie delle comunità montane. Dello stesso autore, Mnamon ha pubblicato Cronache di Varzo e Aria di Monteossolano, libri che riuniscono le cronache di questi luoghi dell'Ossola.
A chi non conosca Salecchio, De Petri consiglia la salita, "Per le forti emozioni che questo magico luogo trasmette al visitatore".
Umberto De Petri è nato a Domodossola nel 1955. Esercita la professione di Guida Ambientale Escursionistica e svogle attività didattica in collaborazione con diverse scuole del Verbano Cusio Ossola.
Collabora con la Riserva del Sacro Monte Calvario, per la conduzione di visite guidate all'interno dell'area protetta. Interessato alla storia e alle tradizioni locali del proprio territorio, negli anni ha raccolto in fascicoli articoli tratti da vecchi giornali ossolani.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere