EDITORIA
Comunicato Stampa

Modificazioni espansive dei genitali femminili ora anche in ebook

22/09/15

Edizioni Altravista pubblica la versione ebook del volume Modificazioni espansive dei genitali femminili scritto da Pia Grassivaro Gallo e Lucrezia Catania

FotoEdizioni Altravista offre ai suoi lettori la versione digitale del volume Modificazioni espansive dei genitali femminili scritto da Pia Grassivaro Gallo e Lucrezia Catania. Da oggi sarà possibile acquistare il libro dal bookstore della casa editrice e presso i migliori ebookstore online.
Un percorso monografico che affronta il fenomeno delle modificazioni genitali femminili di tipo espansivo in Africa, delineando i tratti fondamentali che tali interventi sottendono nel rito. Dal longininfismo nelle popolazioni ancestrali africane dei Boscimani-Ottentotti alle pratiche culturali, legate all’allungamento labiale, che si riscontrano oggi in alcune popolazioni del Centro e Sud Africa, sino alle esperienze riscontrate in Occidente – anche in Italia – come conseguenza dei flussi migratori. La morfologia, comune a molte donne africane, che tramite significati rituali e culturali si tramanda nel tempo e nello spazio, si riscopre nei territori nuovi dei traguardi migratori. È stata evidenziata ancora – identificata con il nome di ipertrofia labiale – nelle popolazioni occidentali, anche in Italia, nelle afferenze degli ambulatori ostetrici/ginecologici, misconosciuta e trascurata dai professionisti, finché non venga richiesta la riduzione labiale, attraverso l’intervento di labio-plastica. Un’analisi antropologica puntigliosa, che spazia dalla psicologia della sessualità, alla chirurgia estetica dell’apparato genitale femminile, alle interpretazioni dei significati culturali e rituali sottesi al fenomeno. Un testo fondamentale per completare il significato delle mutilazioni genitali femminili.
Pia Grassivaro Gallo, già professore associato di Antropologia presso l'Università di Padova, dagli anni '80 si è dedicata a ricerche sul campo in Africa. E' autrice di numerose pubblicazioni sulle Mutilazioni Genitali Femminili tra le quali "Vincere l'infibulazione si può" (Torino, 2012). Lucrezia Catania, ginecologa esperta in sessuologia clinica, da anni è impegnata nella cura, prevenzione e ricerca sulle Mutilazioni Genitali Femminili. Oltre a numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, è autrice di "Ferite per sempre" (Roma, 2005).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Altravista
Responsabile account:
Aldo Bianchi (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere