TURISMO
Articolo

Montepulciano città del vino e di capolavori rinascimentali, città del cinema e di vampiri

25/02/11

Se siete appassionati di vini deliziosi, edifici rinascimentali, cinema d'autore e vampiri moderni, la vostra destinazione è Montepulciano in provincia di Siena.

Montepulciano è una città della provincia di Siena arroccata sulla cima di un'altura tra la Valdichiana e la Val d'Orcia, conosciuta a livello internazionale soprattutto per gli ottimi vigneti, da cui si ricava il vino Nobile di Montepulciano DOCG.
Pensando a Montepulciano, l'immagine immediata che ci sovviene è quella di un paesaggio addolcito dalle opere dell'uomo che si armonizzano perfettamente con quelle di Madre Natura: nell'area che circonda questo magnifico comune ricco di memorie storiche e opere d'arte si rincorrono le dolci colline toscane ricoperte di ulivi e vigneti.
Il centro abitato di Montepulciano ha tutte le caratteristiche del borgo medievale a forma di S ed è racchiuso da tre cerchia di mura costruite tutte intorno al Quattordicesimo secolo, di origine etrusca fu sede di un esercito in epoca romana e fu successivamente evangelizzata nel Quarto secolo da San Donato vescovo di Arezzo.
Oltre al vino, Montepulciano è conosciuta anche per i suoi palazzi rinascimentali e per l'eleganza delle sue chiese come il tempio della Madonna di San Biagio, capolavoro in travertino bianco perlato.
Se siete amanti del cinema, sappiate poi che in questa piccola città incantevole e incantata, dagli anni cinquanta in poi sono stati girati moltissimi film.
Nel 1966 Montepulciano fu scelta come location per L'Arcidiavolo di Ettore Scola, nel 1983 ci si trasferì poi Andrej Tarkovskij per girare il suo Nostalghia.
Nel 1999 ricordiamo Sogno di una notte di mezza estate di Michael Hoffman con Kevin Kline, Michelle Pfeiffer, Rupert Everett e Christian Bale e tornando indietro di soli tre anni ritroviamo anche il Conte László Almásy (Ralph Fiennes), Katharine Clifton (Kristin Scott Thomas), Hana (Juliette Binoche) e Mario Cordova (Willem Dafoe) protagonisti dell'indimenticabile pellicola cinematografica di Anthony Minghella, Il paziente inglese, uno dei film più premiati della storia, ben 9 premi oscar nel 1997.
E a Montepulciano nel 2009 sono arrivati anche i Cullen, ovvero Edward (Robert Pattinson) e Bella Swan (Kristen Stewart), protagonisti della fortunata saga di Twilight; dal 18 al 29 Maggio infatti, qui a Montepulciano e non a Volterra come in molti ancora pensano, sono state girate le scene italiane di New Moon, secondo capitolo della bellissima storia d'amore tra il tormentato vampiro Edward e la dolce, umana, Bella.
La scelta della produzione americana, ovvero quella di girare le scene di Volterra (antica cittadina a 150 km da Montepulciano nonché leggendaria casa dei feroci Volturi) in questa cittadina del senese, ha scatenato però anche una vera e propria polemica.
L'intera protesta dei volterriani si baserebbe sull'incongruenza di fondo di far girare per il mondo le immagini delle piazze e dei palazzi di Montepulciano spacciandoli per quelli di Volterra (fatto che in realtà sussiste dal momento che nel film al posto del Palazzo dei Priori di Volterra è ben riconoscibile il Palazzo Comunale di Montepulciano), “sarebbe un po' come spacciare la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze con quella di San Pietro a Roma” avrebbe detto qualcuno...



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere