ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Mostra "ANDREAS KRAMER Idoli"

18/10/12

Nella sua ricerca pittorica l'artista Andreas Kramer ricerca la sintesi della forma e il ritmo delle cose, non le forme e i ritmi del momento ma la forma e il ritmo della nostra esistenza. La forma racconta una storia, apparentemente ferma, in realtà dinamica; il colore invece contribuisce e aggiunge il suono e la musica al racconto. Gli idoli sono una metafora: la sintesi della ricerca sulla forma. Non la forma al servizio del culto, ma il culto della forma stessa. 25 ottobre-24 novembre 2012 Padova, Gall. laRinascente Inaugurazione: mercoledì 24 ottobre 2012, ore 18 (Introduce Piero Conestabo, della Conestabo Art Gallery, Trieste)

"I miei quadri sono il tentativo di creare segni di vita essenziali. Forme e colori nascono insieme durante il processo di lavoro dalla simbiosi d´intuizione e pensiero. Tutto parte dal caos, dal quale, passando per una serie di metamorfosi, nasce il quadro". (Andreas Kramer)
Nell'esposizione in Galleria laRinascente, vengono presentati per la prima volta due cicli di l xilografie su tela realizzati tra 2011 e 2012. La mostra viene completata da una serie di dipinti ad olio su tela.

Andreas Kramer nasce in Turingia, nella Germania Orientale, nel 1959.
Nel 1984-1985 frequenta presso la Hochschule für Kunst und Design di Halle, Burg Giebichenstein, i corsi di Industrial Design e dal 1985 al 1990, sempre presso la stessa Accademia, i corsi di Grafica e Pittura, diplomandosi nel 1990.
Nel 1991 vince la borsa di studio del DAAD per l'Italia e si trasferisce a Venezia, dove segue i corsi di pittura presso l'Accademia di Belle Arti. Dal 1993 è docente presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia (Linguaggio delle Forme e dei Colori, Pittura Astratta, Xilografia, Grafica Contemporanea, Incisione, Acquerello)
Nel 1995 è docente presso la Thüringer Sommerakademie di Böhlen, (per la pittura, xilografia e istallazione).
Nel 1998 è docente ospite, presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, e dal 1999 inizia la collaborazione con "SKR", programma Venezia (per i corsi di Pittura e Disegno, e i seminari di Storia dell'Arte).
Ancora docente, nel 1999, per la Boston University a Venezia presso la Scuola Internazionale di Grafica (per la Pittura Astratta, Xilografia, Incisione, Libro d'Artista e Grafica Contemporanea).
Dal 2005 socio fondatore e presidente della associazione culturale “Xearte”
Vive e lavora tra Berlino e Venezia.
Dal 2007 insegna Xilografia all´Universitá di Osnabrück.

Scrive Joachim Wenke di Andreas Kramer: “La sua forma (Bildgestalt) è molto astratta, ma in modo sempre diverso richiama la figura degli idoli geometrici dell’arte greca: testa, torso, gambe, ma braccia mai. Culto arcaico, ridotto severamente - Mistica serena.”

La mostra è inserita nel Format RAM Padova 2012, terza edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città, da ottobre 2012 a gennaio 2013.

Informazioni
Ingresso libero
Orario de laRinascente

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529
donolatol@comune.padova.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Padova-Attività Culturali
Responsabile account:
Patrizia Cavinato (Web writer e redattore sito PadovaCultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere