TURISMO
Comunicato Stampa

Mostra dei vini tipici a Roseto degli Abruzzi

27/06/12

Dal 2 al 5 agosto si svolgerà a Roseto degli Abruzzi la 41° Mostra regionale dei Vini tipici, una delle più antiche rassegne dedicate al settore agroalimentare. Per la degustazione dei vini si potrà acquistare una comoda tracolla contenente un calice che permetterà di assaporare una vasta gamma di vini locali. E dal 12 al 15 agosto si festeggia un altro dei prodotti tipici del territorio, la pesca in occasione della festa di Santa Maria Assunta, la patrona dei pescatori.

La mostra di Roseto degli Abruzzi è una delle più antiche in Italia nel settore agroalimentare, vanta infatti quest'anno la quarantunesima edizione. Nei primi giorni del mese di Agosto, nelle vie del comune di Montepagano, verranno riaperte per l'occasione vecchie cantine all'interno delle quali si potranno degustare vini delle ditte locali (di marchi Igt e Doc), più volte premiate in manifestazioni nazionali ed internazionali, accompagnati da prodotti tipici della tradizione abruzzese come salumi, olio e formaggi di alta qualità.
Per la degustazione dei vini si potrà acquistare una comoda tracolla contenente un calice che permetterà di assaporare una vasta gamma di vini locali. Sommelier dell'Arssa guideranno i visitatori nella scelta dei vini.
Verrà inoltre promosso l'artigianato del posto con dimostrazioni pratiche, per cercare di incentivare i giovani nell'intraprendere gli antichi mestieri di una volta. Saranno presenti anche convegni dedicati ai più grandi, giochi per i più piccoli e navette gratuite atte al trasporto dei visitatori al borgo nei pressi della manifestazione.
E dai vini si passerà poi a festeggiare un altro prodotto tipico del luogo, ovvero la pesca. Dal 12 al 15 Agosto, infatti, in concomitanza con la festa di Ferragosto, a Roseto degli Abruzzi si terrà la festa di Santa Maria Assunta, la patrona dei pescatori. Questa singolare manifestazione religiosa tradizionale si aprirà con una suggestiva processione della statua della Madonna per le vie della cittadina (ore 17:00 circa), all'interno di una piccola imbarcazione della cooperativa dei pescatori di Roseto degli Abruzzi fino allo stabilimento balneare centrale. Successivamente verrà celebrata la S.Messa presieduta dal Vescovo di Teramo-Atri. Al termine è assolutamente da non perdere lo spettacolo pirotecnico organizzato in riva al mare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Sanzani
Responsabile account:
Roberta Sanzani (Web marketing )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere