Mostra 'SECRET GARDENING. Cora Chiavedale-Silvia Patrono-Miriam Pertegato'
Padova - Un luogo incantato, un gioco, un messaggio esistenziale e spirituale ... La mia piccola scatola magica (Silvia Patrono). E' il corpo umano e nella fattispecie quello femminile ad essere il soggetto principale dell'ispirazione artistica di tre artiste: i lavori di Cora Chiavedale, Silvia Patrono e Miriam Pertegato, che compongono la mostra "SECRET GARDENING" ci conducono dall’irrinunciabile attitudine umana a creare, attraverso la percezione del sé, sino ai profondi luoghi dell’essere. Curatore della mostra: Luca Verrini Padova, Galleria Samonà, via Roma 57 5 marzo-17 aprile 2011
Ecco allora la figura femminile, presa in momenti silenziosi, introspettivi di Silvia Patrono. Ecco allora pareti abitate, umidi muschi, donne e cavalieri, merletti e amuleti, foglie larghe e coraggiose, corone festose, frutti esotici, tremori nordici, rossore e pallore, parate di verdi e presagi: ritratti femminili in un contesto magico carico di significati segreti.
Nei lavori di Chiavedale, Patrono e Pertegato, tuttavia, il corpo si spoglia d’ogni suo attributo estetico e fisico. Nei ritratti, negli autoritratti e negli altri soggetti che popolano i lavori in esposizione, si ravvisa un’attitudine all’introspezione. Questa tendenza spinge l’indagine artistica oltre la percezione del sé, in un percorso di discesa verso il midollo dell’essere (Luca Verrini).
Immagini di donne che spesso vivono in uno stato di isolamento, in uno spazio irreale, nell’incapacità di comunicare con l’esterno. Figure che cercano di crearsi un mondo "sospeso" dove non c'è il bene e nemmeno il male, un mondo che le protegga, nella loro fragilità e irrealtà.
Informazioni
La mostra rimarrà aperta fino al 17 aprile 2011
Ingresso libero
Orario: 10-13 e 16-19 lunedì chiuso
Settore Attività Culturali – Servizio Mostre- tel 049 8204528-4547
infocultura@comune.padova.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere