SOFTWARE

MSC Software annuncia l’inserimento in Digimat di vari materiali di RadiciGroup

22/10/15

Nuovi tipi di materiali per applicazioni che richiedono elevati livelli di rigidità, resistenza meccanica e termica

NEWPORT BEACH, CA--(19 ottobre 2015) – MSC Software Corporation annuncia oggi che in Digimat, la piattaforma leader nella modellazione di materiali e strutture non lineari multi-scala di e-Xstream engineering, sono stati aggiunti gradi materiali di RadiciGroup, una delle aziende italiane chimiche più attive a livello globale. Digimat dispone ora di dati sui seguenti materiali Radici®:

Radilon S RV300W 333 NER (Nylon / PA 6, polimero rinforzato con il 30% di fibre corte di vetro)
Radilon A RV300W 333 NER (Nylon / PA 66, polimero rinforzato con il 30% di fibre corte di vetro)
Radilon A RV350W 333 NER (Nylon / PA 66, polimero rinforzato con il 35% di fibre corte di vetro)

Ciascun grado è stato modellato per le tre seguenti condizioni sperimentali:

23°C – Dry-as-molded (DAM)
23°C – Condizionato a RH50
150°C – Dry-as-molded (DAM)

I prodotti Radilon® uniscono facilità di lavorazione alle eccellenti caratteristiche della poliammide, come la rigidità, resistenza meccanica e all’urto (soprattutto nello stato condizionato), fluidità, resistenza all’usura, oltre a proprietà di isolamento elettrico e resistenza chimica.

La versatilità della poliammide consente la possibilità di ampliarne le proprietà, adattandole ad un’ampia gamma di esigenze attraverso la progettazione e lo sviluppo di nuove specifiche formulazioni e configurando, in alcuni casi, prodotti su misura destinati ad applicazioni specifiche.

“Utilizzando Digimat sono stati calibrati modelli materiali elastici lineari ed elasto-plastici non lineari partendo da dati sperimentali di trazione quasi-statica (QS). E’ stata inoltre calibrata la fase di rottura, inserendola nei modelli materiali elasto-plastici,” dichiara Thierry Malo, Manager Engineering Services, e-Xstream engineering.

“L’inserimento di questi tre tipi di poliammide Radilon® nel nuovo database di Digimat consentirà ai progettisti un approccio più sofisticato e preciso al progetto di componenti strutturali, soprattutto destinati alla sostituzione di parti in metallo,” afferma Erico Spini, Direttore MKT e Sviluppo Applicativo in Radici Plastics.

Chi è RadiciGroup

RadiciGroup ha sedi produttive e commerciali in Europa, America del Nord, America del Sud e Asia. L’eterogeneo business della società si focalizza sulla chimica, la plastica e le fibre sintetiche. L’azienda è costantemente impegnata per garantire qualità, affidabilità e innovazione sostenibile ai propri clienti. I prodotti di RadiciGroup vengono impiegati nei settori dell’abbigliamento, arredo, auto, beni di consumo, costruzioni, elettrico ed elettronico, elettrodomestici, macchine industriali e articoli sportivi. Per maggiori informazioni si visiti il sito http://www.radicigroup.com/

Chi è MSC Software

MSC Software è una delle prime dieci software house e leader mondiale nel supporto all’industria manifatturiera per il miglioramento dei propri metodi ingegneristici attraverso servizi e software di simulazione. Come partner di fiducia, MSC Software aiuta le aziende a migliorare la qualità, risparmiare tempo e ridurre i costi associati a progettazione e test dei prodotti. Istituzioni accademiche, ricercatori e studenti impiegano la tecnologia MSC per migliorare le proprie conoscenze ed estendere l’orizzonte della simulazione. MSC Software si avvale di 1100 professionisti in 20 nazioni. Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi di MSC Software si visiti il sito: www.mscsoftware.com

Logo MSC Software, Simulating Reality, MSC Nastran, Adams, Actran, Digimat, Dytran, Easy5, Marc, Patran, MSC, MasterKey, MasterKey Plus, MaterialCenter, MSC Apex, SimDesigner, SimManager e SimXpert sono marchi o marchi registrati di MSC Software Corporation e/o controllate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. NASTRAN è un marchio registrato della NASA.

Press Contact:
Mira Toth
mira.toth@mscsoftware.com

MSC Software
Giulia Battistolo (Marketing Coordinator - Italy)