TURISMO
Articolo

Murgia - Le tradizioni enogastronomiche locali

28/09/20

La Murgia è un territorio molto esteso e particolare situato nella zona centrale della Puglia, ricco di tradizioni culinarie e paesaggi sconfinati.

FotoLa Murgia è una sottoregione della Puglia, corrispondente all'altopiano carsico. È un territorio molto ampio nella parte centrale della Puglia, principalmente nel territorio di Bari, ma si estende anche alle province di Barletta Andria Trani e Brindisi. Si distingue nella zona dell'Alta Murgia, la quota più elevata. Murgia Barese, o giustamente chiamata; la zona costiera che si estende tra Monopoli e Fasano; il Grand Canyon (Terra delle Gravine) è caratterizzato dal Grand Canyon. Valle d'Itria o Puglia centrale, Murge Brindisine tra Ostuni e Brindisi.

L'ultima è Serre Tarantine, che si estende da Taranto a Lecce. Il nome della località deriva dal latino murex, che significa roccia tagliente murice. La superficie del territorio è di circa 4000 chilometri quadrati. In queste zone da non perdere il Parco Nazionale dell'Alta Mugia, oltre a diversi paesi come Altamura, Gravina in Puglia e Santa Ramo in Col. Questi paesi sono unici e ricchi di Famosa per i suoi paesaggi illuminanti e la sua storia. Hai solo bisogno di immergerti nella lettura.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Allaboutpuglia
Responsabile account:
Cosimo Marasciulo (Webmaster)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere