ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Mutui agevolati

12/03/12

Cosa sono e come vengono erogati i mutui agevolati? I mutui agevolati sono quei mutui che prevedono la possibilità di ottenere un'assistenza da parte dello Stato o delle Regioni, in grado di ridurre lo sforzo necessario a rimborsare il debito.

Con i mutui agevolati le amministrazioni coinvolte contribuiranno così al rimborso del capitale, o come più spesso accade, di parte degli interessi. La facilitazione riservata ai beneficiari del trattamento darà origine al cosiddetto mutuo agevolato. I mutui agevolati sono tipicamente concessi a determinate categorie di soggetti, in possesso di specifici requisiti. Ci sono ad esempio agevolazioni sui mutui rivolti alle giovani coppie o per l'acquisto della prima casa. In prima battuta bisognerà individuare la norma e l'ente che eroga il contributo.
Per inoltrare la richiesta bisognerà disporre dei requisiti previsti dallo specifico regolamento. I criteri non sono generalizzabili perché vengono stabiliti di volta in volta. Curiosamente la richiesta dell'agevolazione può in qualche caso rivelarsi economicamente svantaggiosa. Ciò potrebbe accadere perché le banche non consentono di cumulare i vantaggi prodotti dall'agevolazione con quelli delle loro offerte promozionali.
Così qualche volta può succedere che l'applicazione di un tasso di interesse standard all'intero finanziamento, seppure alleggerito dal contributo su una frazione del mutuo, dia origine ad un costo globale più alto di quello di un prestito non agevolato proposto nell'ambito di una promozione commerciale.
Vi è poi un'altro problema che potrebbe sorgere, infatti anche se la logica implicherebbe la consegna dei soldi dall'ente direttamente alla banca, ciò spesso non avviene perché il denaro perviene con eccessivo ritardo. Per compensare il differimento può perciò rendersi necessario che il debitore ne anticipi il pagamento all'istituto di credito.
Il relativo contributo gli verrà rimborsato direttamente in tempi successivi, quando l'ente implicato sarà in grado di inviare le somme. A volte con qualche anno di ritardo!Un caso particolare è poi rappresentato dai mutui inpdap, una particolare forma di mutuo agevolato che l'Inpdap può erogare a favore dei pensionati e dei lavoratori statali iscritti all'istituto. Cerca ora il muto agevolato su misura per te!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vittorio Zenardi
Responsabile account:
Vittorio Zenardi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere