ECONOMIA e FINANZA

Mutuo impdap

12/03/12

Il mutuo inpdap è un mutuo ipotecario agevolato per l'acquisto della prima casa erogato dall' Istituto Nazionale per i Dipendenti dell' Amministrazione Pubblica (I.N.P.D.A.P.).

Che cosa è il mutuo Inpdap.

Il mutuo può durare dai 10 ai 30 anni, ha però un limite, può infatti essere richiesto per un importo massimo di 300000 euro e solo per l'acquisto della prima casa. Ricordiamo che i tassi dei mutui inpdap sono stabiliti con delibera del Consiglio di amministrazione dell'Istituto.

Requisiti richiesti per accendere un mutuo inpdap.

Per accendere un mutuo inpdap bisogna essere iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali ed avere una anzianità effettiva di almeno 3 anni al Fondo credito. Inoltre ne il richiedente ne i componenti del suo nucleo familiare devono risultare proprietari di altre abitazioni che si trovino nel raggio di 100 chilometri dal Comune dove è situtato l'immobile sul quale si richiedere il mutuo. Dal 1 Novembre 2007 tutti i lavoratori e i pensionati della Pubblica amministrazione possono accedere ai mutui inpdap e non solo i dipendenti in servizio di enti e amministrazioni iscritti all’Inpdap. Inoltre anche i familiari dei soggetti iscritti possono godere dei benefici dei mutui e dei finanziamenti Inpda. Guarda anche gli altri mutui agevolati!

Vittorio Zenardi
Vittorio Zenardi (Responsabile pubblicazioni)