VARIE

Nasce E-Co srl: nuovo operatore italiano per veicoli elettrici e ibridi

31/08/12

La nuova società è espressione dell'eccellenza italiana nell'ambito della tecnologia automotive

Il mercato dei veicoli ibridi ed elettrici da oggi ha una nuova protagonista: si tratta di E-CO srl, con sede in Valle d’Aosta, Regione particolarmente sensibile allo sviluppo di iniziative eco sostenibili.
La società è espressione dell’eccellenza italiana nell’ambito della tecnologia automotive: in essa confluiscono infatti le esperienze pluriennali e il consolidato know-how di attori di primo piano quali IRETH, MECAPROM TECHNOLOGIES CORPORATION ITALIA e POLITECNICO DI MILANO.
Il core business di E-CO è la progettazione, lo sviluppo, la commercializzazione e l’integrazione di sistemi innovativi di motopropulsione ibridi ed elettrici per veicoli a trazione terrestre di qualsiasi natura.
La missione di E-CO è di sviluppare e produrre diverse tipologie di kit di moto propulsione ibrida ed elettrica per rispondere alle più svariate esigenze di mercato, in modo da consentire la diffusione di una mobilità sostenibile a basso o nullo impatto ambientale.
I tre partner di E-CO sono già impegnati all’implementazione del piano industriale che prevederà lo sviluppo e la produzione dei kit, destinati in prevalenza ai mercati UE e ASIA attraverso almeno tre nuovi insediamenti produttivi con conseguente creazione di nuova forza lavoro.
I prodotti sviluppati potranno essere rivolti sia direttamente a case automobilistiche sia ai principali OEM – Original Equipment Manufacturer - di primo impianto, nonché come retrofit a tutti coloro che ne manifestassero interesse sia a livello pubblico che privato.
Nello specifico, il POLITECNICO DI MILANO apporterà il proprio know-how verticale in ambito meccatronico in fase di ricerca e sviluppo, MECAPROM TECHNOLOGIES gestirà la parte di industrializzazione e produzione, IRETH curerà gli aspetti di International Business Development.
“A nome di tutti gli azionisti e mio, - ha dichiarato l’ing. Paolo Bernardini, Presidente della newco - vorrei esprimere tutta la mia soddisfazione per la nascita di E-CO, Spin-Off del Politecnico di Milano, il nuovo Operatore italiano che si occuperà di Trasformazione Ibrida di veicoli su scala internazionale e che porterà nel mondo l’innovazione e l’alta ingegneria italiana nei sistemi HEV, grazie alle competenze di un partenariato di altissimo profilo. L’auspicio è che le attività di E-CO, possano favorire concretamente la mobilità eco-sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini, riducendo i consumi.”
Non solo tecnologia, dunque, ma anche e soprattutto attenzione per l’ambiente e per il benessere sociale, efficienza energetica, risparmio economico, innovazione.

Ireth
Sabrina Francesconi (Responsabile pubblicazioni)