VARIE
Comunicato Stampa

Nasce la Bitcoin Foundation Italia

02/12/13

Il 24 novembre è nata la prima vera associazione italiana dedicata al Bitcoin

Una vera e propria realtà quella del bitcoin, moneta virtuale riuscita nella storica impresa di superare il valore di 1000 dollari quando ad inizio 2013 era ferma a 13.

Al momento in circolazione ci sono poco meno di 12 milioni di “pezzi” e molti paesi, Usa e Cina fra tutti, sembrano essersi buttati a capofitto in questa miniera d`oro.

Italia solo nelle ultime settimane si stanno vedendo i primi “frutti” dei bitcoin. Il 24 novembre 2013 nasce la Bitcoin Foundation Italia (www.bitcoin-italia.org), con lo scopo di “favorire la diffusione di Bitcoin e/o di altre monete matematiche” mentre in generale si registra in rete un aumento di domini “.it” (tra blog, forum e siti informativi) dedicati alla fortunata moneta, molti dei quali ancora under construction.

L`associazione tra le altre cose ha l`obiettivo di favorire non solo l`utilizzo e lo sviluppo della moneta virtuale nel nostro paese, ma anche di promuovere eventuali iniziative di sviluppo e di ricerca nel settore. E` prevista inoltre l`organizzazione di manifestazioni, convegni e corsi di formazione dedicati.

Per consentire poi una maggiore informazione su bitcoin e favorire inoltre l`incontro tra gli utenti, e` stato creato un forum dedicato (www.bitcointalk.org) sul quale, previa registrazione, sarà possibile reperire guide e trovare tutti gli aggiornamenti sulla moneta.

La Bitcoin Foundation Italia è un`associazione senza scopo di lucro connessa inoltre alla fondazione internazionale della moneta e si preannuncia quindi come principale fonte di informazione su bitcoin nel nostro paese.

L`utilizzo della moneta in Italia, per il momento, rimane limitato a siti specializzati su cui è però possibile acquistare qualsiasi genere di prodotto, ma la grande diffusione che sta incontrando in molti paesi, dall`America alla Cina, lascia presagire parecchi cambiamenti sui futuri possibili impieghi del bitcoin.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Pietro Filati (Responsabile collaborazione esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere