Nasce la nuova collana MAGGIOLI - PHILANTHROPY
Presentati i primi quattro volumi dedicati al “FUNDRAISING”
Nasce “Maggioli Philanthropy”, la nuova collana editoriale del Gruppo Maggioli sviluppata in collaborazione con Philanthropy Centro Studi, dedicata ai temi della responsabilità sociale, del non profit, del fundraising, della sostenibilità e dell’etica degli affari.
Il primo volume della Collana, intitolato “Manuale di Fundraising” è un manuale pratico e teorico che analizza il Fundraising alla luce dei nuovi media e delle nuove tecnologie, della riforma del welfare e del concetto di responsabilità sociale nelle imprese profit. L’autore Valerio Melandri, docente di Principi e Tecniche di Fundraising e direttore del relativo Master presso l’Università di Bologna, affronta, in oltre 500 pagine, tutti gli aspetti dell’attività di Fundraising, dalla creazione del caso alla scelta del veicolo e del target, dal processo di pianificazione e di comunicazione al controllo di gestione, qualità e scelte etiche, fornendo consigli, esempi ed esercizi e aprendo un dialogo con il lettore e le sue esigenze.
“Raggiungere l’eccellenza nel fundraising” è il secondo volume pubblicato da Maggioli Philanthropy, che affronta il tema dell’audit, quale strumento di autovalutazione e di verifica costante del lavoro che permette di aumentare la capacità di fare raccolta fondi. Nel testo sono presenti numerosi casi ed esempi pratici nazionali ed internazionali riportati dai tre autori, (oltre a Valerio Melandri, Guy Mallabone, Presidente della Global Philanthropic Inc. Canada e Ken Balmer, Fondatore e Consulente di Rethink (West) Inc, società di consulenza dedicata alla comunicazione e allo sviluppo del Fundraising).
I casi pratici, oltre a dare un taglio operativo al testo, offrono al lettore un percorso di autovalutazione e analisi delle singole fasi che compongono il lavoro delle organizzazioni non profit. L’obiettivo è quello di aiutare a capire come e quando iniziare la raccolta fondi e, soprattutto, insegnare a scegliere le priorità da affrontare nella pratica di tutti i giorni.
Luciano Zanin, Presidente di Assif, Associazione Italiana Fundraiser, è l’autore del terzo volume: “Il piano di fundraising”. L’obiettivo del testo è quello di costruire una precisa metodologia di lavoro finalizzata ad attivare in maniera efficace la raccolta fondi all’interno della propria organizzazione, sia per le organizzazioni non profit alle prime armi, sia per tutte le organizzazioni con più esperienza. Buona causa e nobili motivazioni spesso, infatti, non sono sufficienti. È necessario elaborare strategie di Fundraising e piani di marketing adeguati in relazione alle risorse e alle caratteristiche dell’organizzazione.
Porta sempre la firma di Valerio Melandri il quarto manuale: “Manuale per la ricerca dei volontari”. Il testo, suddiviso in “tappe progressive” da seguire con precisione, offre al lettore consigli utili e pratici per la ricerca e la selezione di volontari. Un’appendice sull’etica e sulle motivazioni del volontario e una sulle frontiere digitali della ricerca concludono il testo.
Tutti i volumi della collana, disponibili nelle principali librerie italiane, sono scritti con un lessico semplice e uno stile spigliato che li rende uno strumento accessibile a tutti. L’esperienza pratica degli autori, che arricchiscono i testi con analisi e discussione di casi reali, fornisce una vera guida alla cultura del nonprofit, dall’acquisizione delle conoscenze di base all’applicazione alla propria realtà.
Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria e convegnistica, informatica, modulistica, servizi di gestione delle entrate locali, formazione e consulenza. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari serena.solari@meridiancommunications.it
Chiara Viti chiara.viti@meridiancommunications.it
Silvia Ceriotti silvia.ceriotti@meridiancommunications.it
www.meridiancommunications.it
MAGGIOLI SpA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani pparmeggiani@maggioli.it
www.maggioli.it