EDITORIA

Nasce misteri d'italia tv il primo canale tematico dedicato ai grandi casi di cronaca giudiziara della storia

E’ stata presentata lunedì 19 marzo a Roma, all’hotel Hassler, la prima web tv italiana interamente dedicata ai cosiddetti misteri d’Italia, cioè alle storie più oscure del nostro Paese: dalla nascita della Repubblica fino ad oggi. Ospiti d’onore il magistrato Otello Lupacchini e l’avvocato Nino Marazzita.

La nascita di www.misteriditalia.tv rappresenta l’evoluzione, non solo in senso tecnico, dell’ormai pluridecennale www.misteriditalia.it, il più grande archivio storico-giornalistico presente in rete dedicato ai temi che ancora riempiono pagine e pagine di libri, impegnando il dibattito politico, appassionando la ricerca storica.

La web tv di Misteri d’Italia, agendo in work progress, racconterà attraverso filmati audiovisivi, molto curati nelle riprese, nei testi e nel montaggio, l’altra storia di un Paese che ha vissuto fenomeni sconvolgenti come il terrorismo, la criminalità organizzata, la lotta intestina dei poteri forti, oltre ad uno scontro politico a tinte decise, non tralasciando la cronaca nera che accompagna l’evolversi della società.
Ma non si fermerà a questo. Uno degli altri scopi è quello di diventare punto di raccordo di tutto quello che, su queste tematiche, viene prodotto autonomamente dal web. In modo che chiunque sia interessato agli argomenti trattati possa trovare su Misteri d’Italia TV la massima completezza di trattazione.

Ma Misteri d’Italia TV ha anche un’altra ambizione: diventare punto di riferimento per tutti coloro che intendano produrre inchieste giornalistiche filmate, spettacoli teatrali, dibattiti, reading, promuovere iniziative sempre sui temi trattati.Misteri d'Italia TV è un progetto nato dalle idee di un esperto di Web TV ed editoria, Andrea Cilento e di un giornalista televisivo esperto di storia italiana contemporanea, Sandro Provvisionato.

“Da anni, - dicono Cilento e Provvisionato - pensiamo che il web cambierà la televisione e con Misteri d'Italia TV cerchiamo di mostrarvi come sarà: ipertematica, cioè concentrata su argomenti assai specifici, e globale, ossia fruibile, in qualsiasi momento e non ad appuntamenti fissi come avviene oggi, da chiunque nel mondo sia interessato a questi temi.”

Parte del canale sarà disponibile gratuitamente con la sola registrazione. Tutti i contenuti, senza limiti, saranno invece accessibili per gli abbonati pay (formule mensili, trimestrali o annuali, da 5€ al mese per gli abbonati annuali). Un modello innovativo che permetterà di far parte di una delle prime vere Community tematiche della rete. Ogni tema trattato (topic) sarà costantemente aggiornato con approfondimenti, notizie, retroscena. Sarà inoltre possibile partecipare alla vita di www.misteridtalia.tv inviando video personali con opinioni, inediti, riflessioni.

La web tv di Misteri d’Italia, che sarà costantemente aggiornata, punta al momento, su questi temi: il caso Moro, gli Anni di Piombo, la Banda della Magliana, la scomparsa di Emanuela Orlandi, i segreti del Vaticano (dalla morte di Giovanni Paolo I alla strage delle guardie svizzere), la Loggia P2, i casi Sindona e Calvi, il delitto Pasolini, l’omicidio di via Poma e la rubrica Cinema e Misteri d’Italia, curata dal docente e critico cinematografico Christian Uva.

Al talk show condotto dal giornalista Paolo Di Mizio (caporedattore del TG5), hanno partecipato i due fondatori di “Misteri d'Italia TV”, Sandro Provvisionato e Andrea Cilento; l'avvocato Nino Marazzita; il magistrato Otello Lupacchini e Pietro Orlandi, promotore della petizione per la verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.

Rossana Tosto
Tel. +39 333.4044306
rossanatosto@gmail.com

Rossana Tosto Comunicazione