CORSI
Comunicato Stampa

Nasce un nuovo modo di educare e addestrare i puledri

19/09/22 Nazionale

Ha origine in Svizzera, paese natale della sua ideatrice, ma è già internazionale, con una versione per i paesi anglofoni e una in lingua italiana già disponibili, oltre a una in francese in preparazione, THE HONEY METHOD©.

FotoSi tratta di un metodo di educazione e addestramento etologico del puledro applicabile sin dalla nascita che Barbara Miele, istruttore di equitazione e allevatore per passione, ha messo a punto in quasi 25 anni di lavoro a stretto contatto con cavalli problematici prima e puledri in seguito.

THE HONEY METHOD© prende spunto dalle dinamiche relazionali tra cavalli all'interno di un branco, utilizza il linguaggio corporeo con il quale gli equidi comunicano tra loro, replica i meccanismi secondo i quali i cavalli acquisiscono esperienza e li trasferisce nella relazione tra addestratore e puledro.

E' un metodo addestrativo basato sulla comunicazione corporea e sull'ascolto, adattabile alle caratteristiche individuali di ogni singolo puledro, che è parte attiva in tutto il percorso di educazione.

I puledri educati con questo metodo stabiliscono un rapporto di fiducia e collaborazione con l'Essere Umano, crescono sicuri di sé, consapevoli del proprio corpo e in grado di prendere iniziative atte a risolvere problemi, entusiasti di svolgere i compiti richiesti dal cavaliere, dotati di quella mentalità e di quell'orgoglio che fanno la differenza tra un cavallo comune e un cavallo vincente, ma soprattutto diventano cavalli equilibrati che stanno bene nella propria pelle perché i loro bisogni primari e secondari vengono soddisfatti.

Il corso si rivolge a professionisti ed appassionati che già abbiano dimestichezza con il cavallo e si articola in sei moduli, completamente online e on demand, arricchito da quaderno degli esercizi, slide fotografiche, diario del percorso addestrativo e video didattici e, in Italia, è divulgato da A.P.S. Equestria, associazione che si occupa di promuovere cultura equestre e pratiche di benessere per il cavallo.

THE HONEY METHOD© è stato inserito nel programma di formazione di CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno, il quale per la prima volta in assoluto in Italia rilascerà il Diploma Nazionale e relativo Tesserino Tecnico al superamento di un test finale.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APS Equestria
Responsabile account:
Manuel Pitton (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere