PRODOTTI
Comunicato Stampa

Nascita di Rosa Mater, l'essenza dedicata alla Beata Vergine

24/06/20

Appena un anno dopo la fondazione del Museo ProfumAlchemico, nel settembre del 2018, arriva ad Anne Rose "la chiamata". L'assessore alla cultura di Fivizzano, Francesca Nobili la incarica di un progetto importante: creare il profumo della Rosa Canina, cioè il profumo del territorio dell'antica citta' Medicea in terra di Lunigiana. Fatto sicuramente curioso questo in quanto il richiamo alla Luna, simbolo frequente nell'iconografia relativa alla Madonna, appare subito evidente. E il lettore rammenti che, nella disciplina alchemica, l'alchimista di sesso femminile è rappresentata anche tramite la figura della luna. Si aggiunga che, sempre per “pura” coincidenza, l'alchimista Anne Rose porta, nel suo nome, lo stesso nome del fiore simbolo di Maria: la rosa.

FotoCosì da quel settembre 2018 (per tradizione mese di nascita della Beata Vergine) inizia per Anne Rose la gestazione della stessa Essenza della Rosa, che dura nove mesi ed è accompagnata da accadimenti di rilievo spirituale, collegati alla figura della Beata Vergine dell'Adorazione. Accadimenti così significativi che infine Rosa Mater ProfumAlchemico è stato dedicato alla stessa figura della Beata Vergine, la cui immagine è riportata sulla confezione dell’ampolla che racchiude il prezioso liquido di colore rosse, naturale e solo di origine vegetale.

Ecco ora uno dei molteplici episodi realmente accaduti, che possono intendersi quali celesti coincidenze manifestatesi nel corso dei mesi, nei quali Rosa Mater stava arrivando.

Era verso sera - il 20 gennaio 2019 - e di lì a poche ore sarebbe stata notte di luna piena con rara eclissi lunare, e la luna sarebbe apparsa di colore rosso e si era, e tutte donne, e in terra di Lunigiana, ed Anne Rose veniva riaccompagnata dall'assessore Nobili alla stazione ferroviaria di Aulla, dopo un magico evento sensoriale realizzato a Fivizzano. La Nobili, così, parlando di vari argomenti, a quel punto accennò alla devozione dei Fivizzanesi verso la Madonna, in quel luogo d’Italia denominata “di Reggio”.
Anne Rose sussulta per questa nuova inattesa notizia: è la stessa Madonna da lei conosciuta col nome "della Ghiara" e della quale esiste di fianco al Museo ProfumAlchemico (da cui Anne Rose proviene) una piccola cappella. Guarda che coincidenza! Anne Rose, fino a quel momento, aveva sentito in cuor suo che il profumo che stava nascendo sarebbe stato una realtà particolare, ma ora i collegamenti "trascendenti" diventavano talmente per lei abbaglianti da lasciarla stordita, senza respiro. E si ricordò:
anni addietro (2013) a Modena in via Balugola, a pochi metri dal museo, dove esiste ancora oggi una piccola cappella alla Vergine dedicata, proprio davanti a quella piccola cappella, Anne Rose si era di colpo fermata, e in uno sbruffo irrefrenabile - arrivato chissà da dove - a seguito di inenarrabili difficoltà affrontate, aveva pronuciato, a Maria Madre di Dio, un'esperienza pensiero chiaro e distinto: "Non so più che fare. I Profumalchemici te li affido. Sono tuoi. Fanne quello che credi".

Il profumo arriva al Cielo
Infine dopo altri mesi di celesti coincidenze è arrivato il 5 maggio 2019. Il giorno della presentazione al pubblico di "Rosa Mater da Fivizzano", l'Essenza della Rosa.
Da quello stesso giorno vari eventi significativi sono accaduti, come ha avuto modo di scrivere lo stesso Mons. Marovelli in una lettera: "Nella cerimonia di presentazione dell'opera al Museo d'Arte Sacra di San Giovanni- Convento degli Agostiniani, avvenuta il 5 maggio 2019 - anniversario del miracolo della B.V. Maria in Fivizzano, ho personalmente posto il prototipo dell'essenza nella teca che custodisce la reliquia del Volto Santo. Aggiungo ancora che il giorno della Festa della Madonna di Reggio in Fivizzano, Domenica 14 Luglio, durante la S.Messa solenne delle ore 11.00 presieduta dall'Ecc.mo Mons. Giovanni Santucci, Vescovo diocesano, una piccola ampolla del Profumo “Rosa Mater da Fivizzano” è stata donato al Santuario".
Ed ancora il 14 luglio 2019 "Rosa Mater", per il suo alto valore simbolico e fattivo di pace ed alleanza, è stata donata dall'Amministrazione Comunale di Fivizzano al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e al presidente della Repubblica Federale tedesca Frank Walter Steinmeier, a Fivizzano convenuti per la cerimonia di commemorazione del 75/o anniversario degli eccidi avvenuti in quel territorio durante la seconda guerra mondiale.
©Anna Rosa Ferrari



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fargef Trade
Responsabile account:
Anna Rosa Ferrari (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere