Natale allagato al centro-nord
In diverse regioni italiane il Natale è stato caratterizzato dal maltempo e si sono resi necessari gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Se per la quasi totalità dei nostri connazionali è stato un Natale uguale a quello degli anni precedenti, fatto di regali, di spensieratezza, di ottimo cibo e della compagnia della propria famiglia, per alcuni è stata una festività piuttosto difficile. La causa è stato il maltempo che ha costretto diverse persone agli straordinari per pulire garage, cantine, fondi e tutto quanto si è allagato. La pioggia ha iniziato infatti ad imperversare dalla sera della vigilia: una perturbazione proveniente dalla Francia ha infatti interessato prima il nord-ovest per poi spostarsi verso il centro fino alla Toscana.
Qui si può dire che la pioggia ha esaurito la sua forza: basta vedere le immagini di sole e caldo provenienti dal Mezzogiorno dove addirittura, a Palermo, la gente ha approfittare del caldo per tuffarsi in mare! Tornando ai disagi del nord, come detto la pioggia è caduta dalla sera del 24 dicembre e per tutta la giornata di Natale: sono arrivate diverse telefonate ai Vigili del Fuoco ed alle aziende locali di autospurgo e spurghi. Sono state effettuate nella giornata di Natale gli interventi emergenziali e poi si è proceduto a liberare dal fango i locali a piano terra, interrati e seminterrati. Per fortuna nessun problema alle persone ma soltanto danni alle cose.
Un problema simile è stato quello che ha interessato gli abitanti di via Romagna, a Follonica, nel grossetano. Stavolta però il maltempo c'entra poco visto che è stato un guasto alla rete fognaria a determinare l'invasione di liquami e acque nere di strade, garage e seminterrati di alcuni condomini. Le acque nere si sono riversati nelle strade con sconcerto - e sconforto - da parte dei cittadini molti dei quali, però, si sono armati di pale e strumenti vari ed hanno iniziato a ripulire strade e condomini. I Vigili del Fuoco sono intervenuti ed hanno supportato i cittadini. Ora si necessita l'intervento di ditte di spurghi per completare l'opera e lasciarsi alle spalle un Natale a dir poco insolito.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere