NUOVI SERVIZI

Nella settimana del salone del mobile delabo design studio presenta perris optical store / eye design a puntadiferro

14/04/11

Lo Studio di Design firma un nuovo progetto per l’Optical Store Perris nel primo centro commerciale della città di Forlì.

Nella settimana del Salone del Mobile di Milano, Delabo Design Studio firma un nuovo progetto per l’Optical Store Perris a Puntadiferro, il primo centro commerciale della città di Forlì che vanta 97 attività tra medie superfici, negozi, ristorazione e food court, per una superficie totale di vendita di 21.000 mq.

Per questo spazio innovativo che riserva grande attenzione al vetro e alla luce, Delabo Design Studio ha realizzato uno store che mira a trovare un equilibrio perfetto tra esigenze commerciali, visual merchandising e lay-out. Un negozio in cui gli arredi alternano superfici di legno nero a inserti e mensole in vetro capaci di illuminare e valorizzare gli occhiali in esposizione.

L'approccio Brand-Driven seguito da Delabo Design Studio ha portato allo sviluppo di uno spazio rigoroso e allo stesso tempo dinamico: il volume stretto e lungo del negozio è dominato dal corpo centrale del working-desk, segnalato da una linea di sospensioni che ne accentuano la linearità. I due ponti laterali, oltre alla loro funzione contenitiva, creano un filtro tra area espositiva e area lavoro assicurando il massimo comfort alla clientela e agli ottici dello store.

Tutte le linee del progetto seguono la griglia spaziale creata sulla morfologia asimmetrica dello spazio. Gli elementi di arredo neri segnano graficamente lo store, contrastando sulle ampie superfici retroilluminate e sulle superfici chiare: se ne ricava un senso di estremo ordine e dinamismo, ideale per una densa e allo stesso tempo chiara esposizione di prodotti ottici.
Fast, Clean and Interactive: queste le tre chiavi che hanno guidato il team nella realizzazione del progetto finalizzato a creare una chiara ed efficace shopping experience all’interno del primo centro commerciale della città di Forlì. Un optical store capace di adattarsi alla richiesta di un cliente esigente e allo stesso tempo veloce nelle sue scelte d’acquisto. Il concept ordinato e essenziale mira infatti a permettere un’immediata eppure innovativa lettura anche al cliente di passaggio che non potrà non rimanere incuriosito dal sistema Digital Signage studiato appositamente per lo store per assicurare il massimo coinvolgimento e la miglior relazione tra brand, personale e clientela.
Lightning System
Particolare cura è stata dedicata al comparto illuminotecnico.
Tutti i prodotti sono esposti su wall retroilluminati con sistema a LED dimmerabile. Frontalmente una luce di maggiore intensità valorizza la materia, compensando la retroilluminazione. Per tutta l'illuminazione tecnica frontale sono stati usati prodotti ERCO Lightning dotati di speciali lenti per scultura per orientare il fascio luminoso. Sul prodotto è stata mantenuta una intensità luminosa di 1200 Lux, alleggerendo l'intensità sui i percorsi. In questo modo si è creato un dinamismo illuminotecnico ormai caratteristico dei progetti Delabo. Per il working Desk sono state utilizzate lampade Cone Light TOM DIXON con diffusore opalino.
PUNTADIFERRO OPTIC STORE
for Perris Group / Italy

Design: Delabo Design Studio
Head Designer: Riccardo Bianchi
Head of digital communication: Marco Piraccini
Location: Puntadiferro Mall / Forlì / Italy
Per visionare il progetto:
Sito Delabo Design Studio

Delabo on Behance

Delabo Design Studio
Studio creativo nato nel 2005, Delabo Design Studio è specializzato nello sviluppo di progetti per interior design, brand identity, stampa e web, con una particolare focalizzazione sulle possibilità di convergenza di queste aree. Lo staff Delabo, grazie ad una costante analisi degli sviluppi culturali, tecnologici e artistici del mondo della comunicazione, propone soluzioni creative multipiattaforma. Tutti i progetti sono sviluppati con un unico intento: provocare. Scatenare una scintilla. Suscitare emozioni. Oggi Delabo sviluppa progetti di Interior Design e Comunicazione per multinazionali e aziende leader nel loro settore. Le due sedi di Milano e Cesena garantiscono una presenza costante e continuativa su progetti italiani e su clienti internazionali.

Per richiedere foto in alta risoluzione e dettagli stampa
Delabo Design Studio Press Office
Luana Solla
E-mail: luana@delabo.it