CORSI
Comunicato Stampa

News normative: 31° convegno Anusca dal 14 al 18 novembre

28/10/11

Pubblicata sul sito di Golem Lazio la notizia del convegno annuale Anusca e delle principali termatiche che saranno trattate.

Secondo le parole del presidente Anusca (Associazione nazionale degli ufficiali di stato civile e anagrafe), Paride Gullini, non bisogna sottovalutare il ruolo degli uffici demografici per la semplificazione dell'attività della pubblica amministrazione. La formazione degli operatori, messa a dura prova dai continui tagli alle risorse che colpiscono soprattutto i comuni, resta un momento fondamentale per il raggiungere l'obiettivo di una P.A. sempre più efficiente. Ad inaugurare i lavori del 31° convegno annuale Anusca, che si terrà a Riccione da 14 al 18 novembre, sarà l'archivista di Stato Maria Emanuela Marinelli, che parlerà del primo ordinamento di stato civile all'indomani dell'Unità d'Italia.
Successivamente, il prefetto Menghini illustrerà l'evoluzione del sistema Ina Saia che è alla base della circolarità anagrafica. Ci saranno inoltre molti approfondimenti sul tema dell'iscrizione anagrafica di cittadini stranieri e comunitari; una importante novità è il focus sul diritto islamico, soprattutto per quanto concerne le linee principali del diritto di famiglia. Un altro argomento forte sarà il censimento, con una tavola rotonda coordinata da Andrea mancini dell'Istat in cui si farà anche il punto della situazione a partire dai primi risultati operativi.
Ricordiamo che sul sito www.anusca.it è possibile visualizzare una visione dettagliata del programma.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Golem lazio srl
Responsabile account:
Giuseppe Orefice (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere